Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Alessio Passaquindici incontra le allieve della Butterfly

stage alessio passaquindici (5)

Uno stage di danza con il ballerino dell’Opera di Nizza

All’A.S.D. Butterfly Palestra le festività Natale hanno offerto nuove opportunità per le allieve delle classi di Danza. Nonostante le basse temperature, tra un fiocco di neve e l’altro, gli allievi delle insegnanti Monica Passaquindici e Monica Lefemine hanno seguito uno stage di Danza col noto ballerino Alessio Passaquindici.

Una nuova esperienza per le classi di danza della struttura sportiva che per la prima volta hanno incrociato il percorso artistico di un professionista che da Nizza ha portato la sua esperienza direttamente nella sala turese. Pochi giorni qui in Puglia, unica data e disponibilità per gli allievi della Butterfly e per coloro che, approfittando dell’occasione, hanno voluto vivere il mondo magico della danza con un artista di fama mondiale.

Divisi per sezioni ed età, Alessio Passaquindici ha entusiasmato tutti i partecipanti con la sua “leggerezza” e passione, incrementando in ogni allievo il desiderio di perfezionarsi lungo un percorso sicuramente non facile, ma straordinario.

Alessio Passaquindici, poco più che trentenne, è il primo ballerino (dal settembre 2010) del «Ballet Nice Meditérranée» del teatro dell’Opera di Nizza, con la direzione del noto coreografo francese Éric Vu-An. Ma la curiosità più grande è che il danzatore barese (che la stampa francese ha definito «il Billy Elliot italiano»), incontra la danza per caso, dopo un problema che lo costringe a mettere al chiodo le scarpe da calcio. Casualità, curiosità e poi tanta passione lo portano in breve tempo a salire sui palchi prima nazionali, poi esteri.

Nel marzo 2005 partecipa al concorso nazionale «Baridanza» e vince il primo premio nella categoria «Solisti» e «Passo a due» per la classica; a maggio gli viene assegnata una delle due borse di studio su più di mille partecipanti al «Festival nazionale di danza» di Gubbio; a settembre, dopo la maturità classica, entra a far parte della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, strabiliando tutti per il suo talento. Di lì il suo percorso è tutto in salita approdando quindi tra le file dei Ballerini dell’Opéra di Nizza dove oggi continua a danzare regalando al suo pubblico incredibili emozioni. Infatti, diplomato al teatro dell’Opera di Roma inizia la sua carriera nello stesso Teatro sotto la direzione di Carla Fracci. Nel 2010 integra il corpo di ballo dell’Opera di Nizza e dopo qualche mese viene promosso primo ballerino. Nel settembre 2015 è invitato al 20esimo international ballet gala di Miami.

A luglio 2016 vince il PRIX BALLET 2000 a Cannes. A settembre 2016 vince il premio Positano come danzatore dell’anno sulla scena internazionale. È del dicembre 2018 che finisce gli studi all’università per laurearsi come professore di danza classica. Nella sua carriera ha interpretato i ruoli di Frantz in Coppelia, Frederic in Arlesienne, Basilio in Don Quichotte, Romeo in Romeo e Giulietta, Adagietto di Oscar Araiz, Night creature di Alvin Ailey, James ne la Sylphide, Suite en Blanc, Marco Polo di Cannito e tanti altri ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *