Anche a Turi arriva la neve
Mezzi spargisale in azione da ieri. Sospeso il mercato settimanale previsto per questa mattina
Dopo qualche timido fiocco di ieri pomeriggio, durante la nottata l’annunciata neve ha raggiunto Turi, che si è svegliata ricoperta da un manto bianco.
Va dato atto che questa volta la macchina amministrativa si è mossa con efficienza e puntualità. Per prima cosa, in virtù dello Stato di Allerta diramato dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, il Commissario Straordinario ha provveduto già da ieri, giovedì 3 dicembre, a convocare il Centro Operativo Comunale (COC), l’organismo straordinario per la gestione delle situazioni di emergenza, cui è demandato il compito di attuare le procedure di organizzazione del sistema di Protezione Civile.
Il primo atto ufficiale del COC, coordinato dal Comandante della Polizia Locale dott. Marzano, ha visto l’attivazione dei mezzi spargisale. I volontari della Protezione Civile, a bordo di trattori appositamente attrezzati, hanno battuto le principali arterie del paese onde evitare la formazione di lastre di ghiaccio e, dunque, i conseguenti disagi alla circolazione dei veicoli.
A seguire, il Sub Commissario Giangrande, dopo aver consultato il Centro Operativo Comunale, ha emanato l’ordinanza di sospensione del mercato settimanale previsto per oggi, venerdì 4 novembre. Due le ragioni che hanno motivato il provvedimento: i previsti cumuli di neve e le eventuali stratificazioni di ghiaccio rendono la circolazione pedonale e veicolare non sicura; inoltre l’assembramento di commercianti e avventori sarebbe comunque d’intralcio ai mezzi destinati allo sgombero della neve lungo le strade cittadine, comprese quelle di accesso al mercato settimanale”. La data in cui si recupererà la giornata di lavoro verrà concordata con le associazioni di categoria.