Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Arriva in rimonta il terzo sigillo dell’Arrè Formaggi Turi

arrè turi (2)

È un Turi quello che ottiene la terza vittoria su altrettante gare e che non ha impressionato per il gioco rispetto alle precedenti apparizioni ma è stato altrettanto cinico e concreto quando ha costretto l’Ostuni ad inseguire alla distanza nel secondo e terzo parziale e quando, sul finire del quarto set, ha imbavagliato l’avversario piazzando il colpo letale. Ha così invertito a proprio favore l’andamento del parziale stesso che ha permesso loro di portare a casa l’intera posta in palio.

La squadra gialloblu conferma le impressioni della vigilia di squadra giovane ma ostica in grado di impensierire chiunque, guidata in campo dalla buona vena realizzativa del suo martello Adriano Polignino e che sicuramente, trovando continuità, potrà dire la sua durante l’intera stagione.

arrè turi (1)

L’ Orthogea scende in campo con Bellanova al palleggio e Dario Polignino opposto, Angrisano e Semeraro al centro, Adriano Polignino e Nacci laterali con Calamo libero. Nessun cambio rispetto al “6+1” vittorioso a Martina per mister Difino: Dellino confermato in diagonale con Capurso, posto 4 per Cisternino e Mangini, capitan Di Gregorio e Furio al centro, Castellana libero.

L’Ostuni parte subito bene ad inizio set sorprendendo l’Arrè Formaggi che tarda l’ingresso in partita (8-12). Sembra faticare il Turi nel trovare la reazione tanto che A. Polignino allunga i suoi (13-19) prima che Atene, entrato nel turno al servizio di Di Gregorio, crea scompiglio nella ricezione ospite dando le basi per la rimonta a cui partecipano Cassano (21-23) e Mangini (22-23). Non basta perché i gialloblu reggono e chiudono sul 23-25.

Dal 3-6 ospite di inizio secondo set i padroni di casa piazzano un 5-0 parziale, complice qualche errore dell’Ostuni che accusa la pressione, che li porta avanti. Dellino (11-7) e Mangini (18-13) permettono ai suoi di scappare, mentre Furio 21-18 (attacco) ed il doppio muro su A. Polignino (22-18 e 23-18) tolgono ogni velleità permettendo a Dellino di chiudere agevolmente sul 25-18.

Mangini sigla il 5-2 e spia di fatto subito la strada per i suoi che si ritrovano subito sull’11-5. L’Ostuni costretto ad inseguire trova spesso i varchi chiusi ed i padroni di casa senza fronzoli chiudono velocemente sul 25-13.

Di Gregorio e compagni fanno capire subito le loro intenzioni di voler chiudere la gara, 7-2. Nistri e soci però si compattano, ci credono anche perché il Turi permette loro di rientrare in partita, di pareggiare (18-18) e di mettere la freccia del doppio sorpasso, 19-21. Ottenuto il cambio palla del 20-21 i biancoazzurri mettono pressione agli avversari che sbagliano due attacchi con A. Polignino, siamo 22-21. Un doppio muro turese vincente, 24-21 e capitan Di Gregorio capitalizza il terzo match point a disposizione per i suoi: 25-23.


Nel bunker di Ruffano si chiude il ciclo di ferro del Turi

Dopo il successo ottenuto sulla Pallavolo Ostuni l’Arrè Formaggi sta preparando il match di cartello della quinta giornata del girone A che la vedrà protagonista in terra salentina contro la forte formazione dell’ MBV Ruffano a quota sei punti in classifica.

Il tour de force novembrino per Cisternino e compagni, dopo la trasferta di Martina e la gara casalinga con l’Ostuni, si concluderà domenica 25 pomeriggio alle ore 18,30 sull’ostico campo del Ruffano Volley contro i padroni di casa che negli ultimi periodi hanno lasciato solo briciole agli avversari, spinti e sostenuti dal caloroso pubblico locale che diventa una marcia in più per i gialloblù. Basti ricordare i due precedenti in terra leccese che ha visto il Turi sconfitto nella stagione 2016-2017 e nella gara di andata degli ottavi dei playoff nel maggio scorso quando gli uomini di mister Difino si arresero per 3-1 per poi ribaltare tutto a proprio favore nel ritorno nell’impianto turese.

Squadra importante e ben rodata nel tempo quella diretta quest’anno da mister Montanile che ha nel bomber De Carlo la punta di diamante importante insieme all’esperienza del martello Gravante, rosa rinforzata quest’anno dall’arrivo dell’esperto e forte centrale Luperto, ex Tavano e Potenza in B. Sul campo della capolista Gravina l’unico stop subito quest’anno nella seconda giornata.

La squadra del presidente D’Aprile è attesa quindi da una gara ad alto contenuto di difficoltà e piena di ostacoli alla quale bisognerà approcciarsi nel migliori dei modi e con una prestazione importante e perfetta.


CLASSIFICA: CSV Gravina 12, Arrè Formaggi Turi 9 (una partita in meno), MBV Ruffano 6, Matervolley Castellana Grotte 6, BCC Castellana Grotte 5, Lecce Volley 4, Pall. Martina Franca 4, Pallavolo Ostuni 1, Trivianum 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *