Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

In Oratorio il Festival del Belcanto

Festival Belcanto 2018 (7)

Un viaggio tra i cori d’opera per la sua ottava edizione

Una serata di grandi emozioni è andata in scena presso la Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice lo scorso 4 novembre. Emozioni che, brano dopo brano, hanno donato al pubblico presente la forza e il fascino di una musica che non conoscerà mai fine. “Il mio augurio è che possiate continuare a fare musica perché veicolo di messaggi salvifici da Dio all’uomo” – ha commentato al termine della serata Don Giuseppe Dimaggio.

Quest’anno, come ho ricordato aprendo la serata, l’ottava edizione del Festival deve un ringraziamento alla sinergia tra l’Associazione organizzatrice, “Chi è di scena!?”, gli sponsor, la Parrocchia e l’Associazione Dario Danese, a cui il Festival è dedicato. Quest’ultima, nata su volontà della mamma di Dario, Assunta Danese, muove per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della guida, affinché si possano evitare stragi inutili.

Indossati i “panni autunnali” e spostata la su location in un luogo chiuso, l’ottava edizione del Festival ha permesso di viaggiare e lasciarsi trasportare dalle voci del Coro Tarenti Cantores di Taranto del M° Lorena Zaccaria, e dalla forza e intensità del soprano Angela Lomurno. Ad accompagnare questo fantastico viaggio, il M° collaboratore al pianoforte Francesco Colonna e il direttore, il M° Ferdinando Redavid. È poi la voce recitante di Marcello Vitale, sui testi di Teo Carbone che hanno guidato il pubblico in questo meraviglioso viaggio musicale dei cori d’opera più importanti del melodramma e della musica sacra, cui compositori come Verdi, Puccini, Mascagni, Mozart hanno dedicato tutto il loro genio musicale.

Una serata che ha donato al pubblico un incanto che difficilmente potranno dimenticare e che danno prestigio ad una edizione che aveva difficoltà a realizzarsi. Infatti, nonostante il mancato contributo amministrativo, tante forze hanno collaborato per realizzarlo, lasciando una splendida impronta nel calendario artistico dell’associazione.

Dopo le presenze di artisti di fama internazionale come Bruna Baglioni, Roberto De Candia, Eva Mei, Dario di Vietri, Adriana Damato, Lorenzo Decaro, anche l’ottava edizione si è chiusa con un grande successo.

Ringraziando quanti hanno permesso di realizzarla, in chiusura, il M° Ferdinando Redavid ha dato appuntamento al prossimo anno con la nona edizione del Festival del Belcanto.

CINZIA DEBIASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *