Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La Casa delle Idee ospita Leonardo Palmisano

tutto torna palmisano

Appuntamento speciale mercoledì 14 novembre con la presentazione dell’ultimo libro di Leonardo Palmisano “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani”, esordio alla narrativa giallistica dello scrittore e sociologo, tra i più importanti esperti in Italia di mafie e caporalato.

A dialogare con l’autore la giornalista Marilena Rodi.

Leonardo Palmisano, già autore autore di “Ghetto Italia” – con il quale ha vinto il premio Livatino contro le Mafie – e “Mafia Caporale” – inchiesta sul mondo del lavoro sommerso – ritorna con un nuovo racconto, questa volta dalle caratteristiche “noir”.

Il romanzo racconta la storia del bandito Carlo Mazzacani, chiamato a risolvere in un mondo in cui le regole di una volta non contano appunto più niente la scomparsa della piccola Maria, nipote del boss salentino ‘Zi Nino.

Forze dell’Ordine e i criminali si intersecano su più piani, mentre figure antropomorfe si succedono a colpi di pistola e di sputi.

“Tutto torna” ci ricorda come la morale nei sistemi mafiosi non esista. Per farlo, Palmisano riparte da una storia realmente accaduta nel 1991: una bambina uccisa barbaramente dalla Scu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *