Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

La D.O.F. a Cassano e Corato

DOF (2)

Un trio a Corato mentre a Mercadante tutti per un picnic bagnato

Giovedì 1° novembre si festeggiano tutti i Santi, il tempo non è dei migliori, ma una bella gita fuoriporta in quel di Mercadante ci sta. L’occasione viene dalla prima edizione dell’“Ecotrail di Mercadante”, gara provinciale e nona tappa del trofeo “Terra di Bari” organizzata dal gruppo de La Fenice di Casamassima.11 i km da affrontare, 523 i tesserati giunti al traguardo, affrontando impervie viuzze, salite, discese, breccio, terriccio e fango che la vasta pineta concede.

Vince Nicola Mastrodonato della Pedone Riccardi Bisceglie, 19 i protagonisti per la D.O.F. Amatori Turi con risultati straordinari. A cominciare dal 3° posto di categoria per Aldo Mariani, seguito dal meraviglioso 1° posto di Tony Bruno, sempre protagonista assoluto nella sua categoria. Anche se per motivi differenti vanno bene anche Giuseppe Calabrese, nonostante il pochissimo allenamento ed Angelo Longo che, al contrario di Giuseppe, fa un buon tempo nonostante le gambe affaticate dal trail di 4 giorni prima. Segue Francesco Calabrese, al rientro alle gare con un buon tempo. Dopo vari infortuni rientrano con tempi discreti anche Gino Montemurro e Giuseppe Cunsolo, seguiti dall’ottimo Giuseppe Scavo sempre in crescita e dal meraviglioso 2° posto di categoria di Lavinia Orlando.

A centro classifica c’è Vito Gasparro, gara attenta la sua, e Nicola Favia esordiente ai trail. A 30” c’è papà Raffaele De Tommaso che questa volta si prende il gusto di arrivare poco davanti ad Antonello Redavid. Anche per Mery volante il trail di Palagiano 4 giorni prima si fa sentire ed è 4ª al traguardo. Fantastica invece la prova di Nicola Petranca. Il nostro Gladiatore più forte di ogni cosa si contrappone tra lui e la corsa.

Apriamo la fascia divertimento con l’esempio assoluto: Angela Elmino, immortalata con il sorriso ad ogni scatto nonostante fango e pioggia non rendono la vita facile a nessuno. A seguire il trio che solo la D.O.F. Amatori può concedersi: Stefano Arrè, Mariagrazia Iacobellis e Franco Zita, esempi di forza, coraggio e caparbietà per pochi eletti. Il terzo posto di società è il fiore all’occhiello di una giornata che solo la pioggia ha sporcato.

DOF (1)

Domenica 4 novembre si torna al Corripuglia con la tappa di Corato. 9,7 km con poco più di 900 atleti giunti al traguardo. Percorso impegnativo quasi completamente urbano con alternanze di salite e discese in un percorso molto “nervoso” con continui cambi di ritmo. Vince Giuliano Gaeta della Montedoro Noci. In tre per la D.O.F. Amatori Turi. Primo dei bianco/amaranto è Raffaele De Tommaso, seguito di lì a poco da Nicola Cassano e dalla bravissima Mery volante 3ª nella sua categoria, tutti nella parte centrale della classifica.

Domenica di allenamento per tutti gli altri in preparazione delle prossime due tappe Corripuglia e tre tappe finali del trofeo “Terra di Bari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *