Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Stretta sull’abbandono illegale dei rifiuti

telecamera-1

Firmato il protocollo d’intesa con la Città Metropolitana.
Telecamere in comodato d’uso e supporto della Polizia Provinciale


Prosegue l’iter per incrementare la sicurezza cittadina e promuovere il decoro urbano del nostro paese.

Dopo la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Commissario Cantadori e il Prefetto di Bari, avvenuta lo scorso 19 giugno, si era proceduto all’affidamento della progettazione preliminare per realizzare un sistema di videosorveglianza comunale, integrato con l’applicazione “lettura targhe OCR”.

In attesa degli sviluppi di questo bando nazionale, il Comune di Turi ha deciso di aderire ad un ulteriore protocollo d’intesa sui controlli ambientali con la Città Metropolitana di Bari.

Come si evince dalla determinazione a firma del Comandante Raffaele Campanella, il Consiglio Metropolitano ha approvato a maggio 2018 questa convenzione per rispondere alle richieste dei tanti Comuni della provincia di Bari, che hanno sollecitato la collaborazione dell’ex Provincia per reprimere il crescente fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti nelle periferie, nelle campagne e su alcuni tratti delle strade metropolitane. Fenomeno che oltre a rappresentare una piaga per i singoli comuni, pregiudica anche l’immagine turistica della Puglia.

Il protocollo, che potrà essere esteso al Nucleo Forestale dei Carabinieri e ad altri organi di polizia competenti in materia ambientale, prevede due misure. La prima è la fornitura di strumentazione per videosorveglianza: l’attrezzatura sarà concessa in comodato d’uso gratuito al Corpo di Polizia Locale; spetterà invece al Comune far fronte alle spese per l’installazione e per l’allestimento delle postazioni remote di controllo.

La seconda mette a disposizione dei Comuni un servizio di vigilanza periodico degli operatori della Polizia Metropolitana.

Il Comandante Campanella, che aveva dichiarato ai nostri microfoni di voler migliorare l’efficacia complessiva dei controlli e delle attività di tutela ambientale, ha già provveduto ad approvare lo schema di protocollo d’intesa. A breve sarà firmato dal Commissario Cantadori ed inviato alla Città Metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *