Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

70 ANNI DI COSTITUZIONE

Didiario Costituzione


‘Didiario’ organizza un ciclo di sei seminari
per riscoprire l’attualità della “Carta più bella del mondo”


In occasione dei settant’anni della nostra Costituzione, l’associazione “Didiario – Suggeritori di libri” propone un ciclo di sei seminari per riscoprire l’attualità della Carta più bella del mondo. Gli incontri si svolgeranno, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze della Casa delle Idee (ingresso via Santa Chiara). Ogni due settimane, dal 20 settembre al 6 dicembre, si alterneranno relatori d’eccellenza in una staffetta che mira a divulgare il valore intrinseco della nostra Carta Costituzione, che nonostante i tanti attacchi ricevuti continua ad essere, per molti versi, un modello indelebile di civiltà ed equità.

Si inizia giovedì 20 settembre con Luigi Mazzella, vice presidente emerito della Corte Costituzionale, che relazionerà sull’attualità della Costituzione. Il 4 ottobre il presidente della “Fondazione Nenni” Giorgio Benvenuto affronterà il rapporto tra la nostra Carta ed il mondo lavoro, per poi cedere la parola, il 18 ottobre, a Serena Angioli, referente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, che approfondirà il tema delle opportunità di lavoro che si aprono per i giovani.

L’8 novembre, la giornalista Annamaria Barbato Ricci ripercorrerà l’intrinseco rapporto che esiste tra le donne e la Carta Costituzionale; il 22 novembre, invece, toccherà a Massimo Bray, presidente dell’Istituto Treccani e del Salone del Libro di Torino, riflettere sul valore delle parole contenute nei 139 articoli che costituiscono l’ossatura del sistema giuridico italiano.

Il 6 dicembre chiuderà il ciclo dei seminari Paola Balducci, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ragionando sui legami – spesso controversi e non così scontati – tra Costituzione e Giustizia.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi allo spazio libreria della Casa delle Idee, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00.

Didiario Costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *