La ‘foresteria’ verrà smantellata entro metà mese
http://turiweb.it/attualita/38539-la-foresteria-verra-smantellata-entro-meta-mese.html
Come aveva dichiarato il Commissario Cantadori sulle nostre colonne, l’unico ostacolo alla rimozione dei moduli del campo di accoglienza per i migranti stagionali era il costo dell’operazione.
Grazie alla determinazione dei tre delegati del Prefetto, che hanno sostenuto gli interessi di Turi nelle stanze della Regione, l’ostacolo è stato superato e la ‘foresteria’ sarà smantellata presumibilmente entro la metà del mese.
La notizia viene ufficializzata dalla determinazione del 31 luglio, a firma dell’Ufficio Lavori Pubblici, che conferma che la Regione Puglia, con provvedimento di giunta del 24 luglio, ha destinato la somma di ulteriori 60 mila euro per coprire le spese di guardiania e quelle di smontaggio dei moduli abitativi.
Nell’attesa che il Dipartimento regionale della Protezione Civile renda disponibili le aree in cui trasferire i moduli abitativi e che il Comune individui la ditta che effettuerà il servizio, si è deciso di prorogare fino al 14 agosto il servizio di guardiania non armata, al fine di evitare danneggiamenti e atti vandalici.
Ragion per cui sono stati stanziati altri 5.600 euro (IVA inclusa) in favore della Cooperativa tarantina “Noi e Voi”, che si aggiungono ai circa 12mila euro impiegati per lo stesso servizio svolto durante il mese di luglio.