L’Auser in soggiorno termale all’isola di Ischia
Notevole successo ottenuto dal gruppo Auser in soggiorno a Ischia dal 1° al 15 luglio 2018.
Le attività ricreative e i soggiorni che l’Auser organizza in collaborazione con alcune agenzie (vedi l’estate 2017 a Torre Canne, quest’anno alle isole Tremiti e a Ischia) sono divenute ormai un punto di forza dell’associazione.
Antonio Conte, Presidente della sezione turese dell’Auser, ha pensato di portare i propri soci di Turi, Conversano e Bari a far conoscere l’isola di Ischia.
È stato possibile visitare la suggestiva Baia di Sant’Angelo, i giardini della Mortella e quelli di Poseidon con terme e sorgenti vulcaniche di Citara.
Interessante è stata l’escursione alla Fonte delle Ninfee di Nitrodi, le acque termali della sorgente già nota e apprezzata dai Greci e dai Romani sono classificate come minerale, ipotermale, bicarbonata, solfata e alcalina. Da queste fonti sgorgano circa dodici mila litri di acqua all’ora, ed è erogata con docce, lavabi e piccole fontane. La Fonte di Nitrodi è la ‘spa’ più antica al mondo. I rilievi votivi ritrovati, dedicati alle Ninfe Nitrodi e al Dio Apollo, sono conservati oggi al Museo archeologico Nazionale di Napoli.
Prima di tornare a casa, d’obbligo la visita all’incantevole Castello Aragonese di Ischia con il suo antico ponte. Ed al rientro a Turi, al gruppo Auser rimane il bel ricordo dell’isola e della compagnia sociale.