Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Il Prof. Nino Marotti va in pensione: “Finalmente”!

Il prof. Marotti in mezzo ai suoi alunni

C’eravamo persi di vista ma la satira de “La Voce del Paese” ci ha permesso di unire le due forze e per qualche mese abbiamo diviso la ‘nostra pagina’. Io aspettavo l’ultima ora per scrivere il pezzo satirico. Lui invece, come arrivava il giornale a casa sua, scriveva la continuazione della satira del numero precedente.

Il professor Nino Marotti, oltre ad essere un professore di educazione fisica, è stato anche un grande organizzatore soprattutto di eventi calcistici. Molto conosciuto a Turi intorno agli anni novanta. Nel 1993 ideò e volle mettere in pratica il famoso Memorial “Oronzo Pugliese”. Con 8 squadre partecipanti fra cui Fiorentina – Inter. Presente la famiglia di Oronzo Pugliese con la grande novità: insieme alla coppa che andava alla squadra vincitrice, era dato per certo l’abbinamento fra il Memorial e il Carnevale di Putignano.

Il castello di carta al primo colpo di vento crollò. Questo perché l’amministrazione di allora non sistemò il campo come aveva promesso. La finale si sarebbe svolta a Bari allo stadio di San Nicola. Le squadre sarebbero state presentate in piazza Silvio Orlandi. Invece tutto crollò.

Abbiamo spulciato fra i giornali dell’epoca e, a domanda precisa, Marotti risponde: “Per ora devo dire che il 99,9% dei turesi critica e basta. Io sono stanco. Il Memorial? Se si farà lo comunicherò pochi giorni prima”.

Avendolo conosciuto sia nell’età adolescenziale, sia negli ultimi tempi, sarebbe interessante vederlo come organizzatore e Presidente della festa di Sant’Oronzo sempre dopo il ritiro di Marinuccio naturalmente. Ora libero, con l’arrivo della pensione, può tornare a sostare e a camminare, a parlare e discutere all’angolo della “Villa Grande” di fronte al bar di Domiziano. A proposito, se lo cercate e non lo trovate, vi sta aspettando al posto indicato.

ANTONIO GASPARRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *