Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

In memoria del Presidente Pertini

Sandro-Pertini

L’8 luglio del 1978 Sandro Pertini, dopo 15 scrutini andati a vuoto, divenne il settimo Presidente della Repubblica Italiana, riscuotendo la più larga maggioranza della storia (832 voti su 995).

Nel 40esimo Anniversario della sua elezione, l’Associazione “Movimento Diritti Civili di Puglia”, ha chiesto ed ottenuto il patrocinio del Comune di Turi per una serie di iniziative celebrative previste per il prossimo autunno.

Il programma dell’evento, che vedrà il coinvolgimento anche della Città di Bari, consisterà nella collocazione di un busto di Pertini, compagno di cella di Antonio Gramsci, all’interno della Casa Circondariale di Turi, nonché in un convegno, in una mostra storica e documentaria e nella proiezione di un docufilm sulla vita del Presidente Pertini.

L’obiettivo dell’iniziativa mira alla sensibilizzazione, soprattutto delle nuove generazioni, ai valori ispiratori che hanno caratterizzato l’intera esistenza di Sandro Pertini che il 2 marzo 1980, in occasione della sua visita nel nostro paese, ricevette l’onorificenza di Cittadino Onorario di Turi per “aver dedicato tutta la vita alla libertà e alla democrazia del popolo italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *