Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Pierino Gagliardi, il commerciante dall’animo gentile

lutto

Pietro Luigi Gagliardi. Per tutti Pierino: il commerciante che, il suo negozio di via De Donato Giannini, lo aveva diviso in diversi reparti e si andava dall’oggettistica ai casalinghi fino alla biancheria e al corredo che la facevano da padrone. Il suo ampio negozio, si può dire che abbia precorso i tempi. Un’anticipazione di quella che è diventata la commercializzazione di questo periodo.

La clientela era composita. Da lui si recavano per i loro acquisti persone portate per la qualità e la bellezza. Dava il massimo di sé nell’addobbo delle sue vetrine che esplodevano nei colori più raffinati e ricercati. Una riflessione: il suo amore per il bello, il buon gusto e le varie tonalità dei colori, ci portano a pensare ad un’altra commerciante che ha fatto della qualità il suo cavallo di battaglia: la sempre elegante Nardina.

Pierino con la sua clientela era sempre disponibile e paziente. Mai un’alzata di toni, sapeva ascoltare le donne nella loro ricerca dei capi più particolari. Se si comprava qualcosa da lui, si era ben certi che non si faceva mai brutta figura. E le donne lo sapevano. Negli ultimi tempi le sue vetrine mostravano una leggera stanchezza. Si capiva che il suo negozio, che era stato la sua vita, era ormai prossimo alla chiusura. Fuori dal negozio il suo cane, a cui Pierino ci teneva tanto, era sempre pronto ad andargli incontro non appena il suo padrone gli avesse dedicato uno sguardo o un sorriso.

Antonio Gasparro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *