Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A passeggio tra i ciliegi in fiore

Passegiata tra i ciliegi 2018 (1)


Nuovo successo per la Passeggiata dell’Associazione delle Mule
del Carro di Sant’Oronzo


La primavera ha deciso di accompagnare col suo sorriso e il suo abbraccio più caldo la 16esima edizione della “Passeggiata tra i ciliegi in fiore”. Non si poteva scegliere giornata migliore, dopo gli incerti fine settimana dello scorso mese, per radunare, in piazza Dalfino, tutti coloro che hanno accolto l’invito dell’ Associazione Mule del Carro di Sant’ Oronzo”.

Domenica 8 aprile, infatti, i colori e il tepore della stagione della rinascita della Natura hanno accompagnato i tantissimi turesi e non solo, all’appuntamento con la tradizione e la buona compagnia. Numerosi si sono presentati, con mule e cavalli, carri, calessi, traini, carrozze, “sciarrette” e biciclette in piazza Dalfino, nei pressi dell’attività Nikira, per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione “Mule del carro di Sant’Oronzo” e patrocinato dal Comune di Turi, in collaborazione con l’associazione “Il Viandante”.

Grandi e bambini sono stati trascinati in questo ormai immancabile appuntamento con la primavera e, attesa la benedizione di Don Giovanni Amodio, sono partiti alla riscoperta della bellissima natura turese. Tra il cinguettio degli uccelli, scaldati dal sole, gli alberi e i fiori di ciliegio hanno adornato i festanti che non hanno mancato di fotografare e riprendere il momento di spensieratezza. Grande è stata anche l’attenzione dei proprietari delle mule e dei cavalli nel preparare gli animali a quella che è stata una vera sfilata di bellezze. Fiocchi, nastri, ornamenti e acconciature per portare in scena anche gli amici animali con “l’abito della festa”. Tra una strada e un viale, sorrisi e scherzi tra i bambini, tutti attenti e catturati dalla gioia di essere seduti su di un carro o un calesse. Finalmente poi l’ultima e forse la più attesa tappa della giornata. Sullo sfondo della Masseria “Musacco” Gonnelli, chi con zaini in spalla per un pranzo a sacco, chi partecipe del pranzo organizzato dall’associazione, hanno condotto il pomeriggio e rubato ogni momento che il sole offriva per giocare e divertirsi.

Immancabili i giri sui cavalli o sulle mule per i più piccoli, come una passeggiata su di un calesse o la storica “sciarretta”, qualcuno ammirando pensierini o accessori dalle bancarelle presenti, tutto a tema campestre o stile far west. E per i più curiosi delle bellezze turesi, guide e approfondimenti tra storia, arte e natura attorno alla Masseria “Musacco” Gonnelli organizzata dal Viandante. Prevedibile successo, quindi, per la sedicesima edizione di questa Passeggiata 2018, e non poteva essere altrimenti, il tutto nell’attesa dell’avvio della campagna cerasicola, quando i fiori domenica ammirati porteranno ricchi e succulenti frutti rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *