Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Luoghi e tempi della Settimana Santa

croce

La Settimana Santa sono i sette giorni durante i quali i cattolici di tutto il mondo contemplano gli avvenimenti che riguardano gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù: a partire dalla domenica delle Palme in cui, fin dal IV secolo, i cristiani ricordano l’entrata di Gesù a Gerusalemme, accolto come Messia, passando attraverso l’ultima cena e l’istituzione dell’Eucarestia, la via della Croce e la morte, fino alla Resurrezione della domenica di Pasqua.

Anche a Turi la Settimana Santa sarà ricca di appuntamenti, tradizioni e riti, che fanno parte della nostra secolare cultura, oltre ad interpellare la fede di ciascuno. In particolare, presentiamo oggi tutti quelli che saranno i riti “esterni” della Settimana Santa, che sono essenzialmente la benedizione delle Palme, nella giornata di domenica 25 marzo, la celebrazione del Sacramento della Penitenza, lunedì 26, e le processioni dei Misteri, gruppi statuari che rappresentano le tappe del cammino della croce, nella sera del venerdì Santo.

Domenica delle Palme
Il tradizionale rito della benedizione dei rametti di ulivo si svolgerà alle ore 10,30 in Chiesa Madre, davanti alla Cappellina di San Rocco. Per i fedeli della chiesa Maria SS. Ausiliatrice l’appuntamento è invece alle ore 10,00 in piazza Venusio. Infine, alle ore 10,30 in piazza Cisternino, si raduneranno i parrocchiani della chiesa di San Giovanni Battista.

Lunedì Santo
Alle ore 18,00 è previsto il raduno sul piazzale della chiesa di San Giovanni e la concelebrazione eucaristica. A seguire, intorno alle 19,00, avrà inizio il pellegrinaggio penitenziale verso la Grotta di Sant’Oronzo con il passaggio dalla Porta Santa. Qui, dalle ore 20,00 fino a notte inoltrata, saranno a disposizione dell’ascolto dei fedeli i sacerdoti di Turi e i Frati Francescani del Santuario del Santissimo Crocifisso di Rutigliano.

Giovedì Santo
Ad inaugurare il triduo pasquale, alle ore 19,00 in Chiesa Madre, San Giovanni e Ausiliatrice, sarà celebrata la Messa in “Coena Domini”, liturgia in cui viene ricordata l’ultima cena di Gesù e in cui si ripete il rito della “lavanda dei piedi”.

Alla fine della messa, le croci vengono velate e gli altari spogliati dei loro ornamenti, ad eccezione dell’altare della reposizione, noti come “Sepolcri”, che accoglie le specie eucaristiche consacrate e conservate fino al pomeriggio del Venerdì Santo.

L’adorazione eucaristica avrà inizio alle ore 20,00 nelle chiese di Santa Chiara e San Domenico; alle ore 21,30 a San Giovanni e alle ore 22,00 in Chiesa Madre e nella chiesa Maria SS. Ausiliatrice.

Venerdì Santo
Ore 18,30: dalla chiesa di Maria SS. Ausiliatrice ha inizio la processione dei Misteri (gruppi statuari: Cristo nel Getsemani, Ecce Homo, Cristo con la croce, La pietà) che, percorrendo via Ten. Notarnicola, via Chiarappa, via Principe Umberto, via Zara, via Scarnera, via Colapinto, raggiunge largo San Giovanni

Ore 19,30: dalla chiesa di S. Giovanni escono i gruppi statuari del Calvario e Gesù morto per inserirsi nel corteo processionale.

La processione così composta prosegue per via Maggiore Orlandi, fino a Piazza Silvio Orlandi, imboccando poi via XX Settembre, per fermarsi dinanzi al portale della chiesa di S. Domenico, in attesa dell’Addolorata e del Santo Legno della Croce.

Ore 19,15: dalla chiesa di S. Domenico muove la processione dell’Addolorata che, percorrendo via XX Settembre, piazza Silvio Orlandi e piazza Chiesa, raggiunge la chiesa Madre, entrando in chiesa sul finire della predica della “Passione” – “Vieni, Maria!”, che sarà iniziata alle ore 19,30. Da qui ritorna verso piazza Silvio Orlandi, per congiungersi al corteo processionale.

Ore 19,45: dalla chiesa Madre procederà il Santo Legno della Croce, che attraverso piazza Chiesa, raggiunge il corteo processionale.

Ore 19,50: si compone un unico corteo processionale e contestualmente si dà inizio alla Via Crucis cittadina, che segue il seguente itinerario: via XX settembre, p.zza SS. Annunziata, via S. Maria Assunta, via V. Orlandi, via Putignano, largo Marchesale, via Massari, via Mazzini, Via G. De Donato, via ten. M. Gasparro, via G. Palmisano (chiesa Maria SS. Ausiliatrice), via ten. Notarnicola, via G. Chiarappa, via Principe Umberto, via Pietro De Donato Giannini (chiesa S. Giovanni), via Maggiore Orlandi, p.zza Silvio Orlandi, via Sedile, sagrato di S. Chiara, dove ci sarà la Benedizione.

Sabato Santo
La Veglia Pasquale della Resurrezione del Signore avrà inizio nelle tre parrocchie turesi (Chiesa Madre, San Giovanni e Maria Ausiliatrice) alle ore 21,30.

Inoltre, anche gli ospiti del Pensionato Mamma Rosa avranno la possibilità di prendere parte alla liturgia nella chiesetta Nostra Signora di Lourdes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *