Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Gran Galà di Solidarietà per l’Autismo

Gala' Autismo Turi

Il 25 marzo, a Villa Menelao, una serata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’associazione “Vinci con noi”


Il Gran Galà di Solidarietà per l’Autismo è un evento che si svolgerà domenica 25 marzo in occasione della XI giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, presso la sala ricevimenti Villa Menelao.

L’obiettivo della manifestazione, che farà da apripista alla cosiddetta “blue week”, che inizia il 26 marzo e termina il 2 aprile, è quello di diffondere sensibilità rispetto all’autismo, un disturbo di tipo neurobiologico che colpisce 1 neonato su 64 e perdura per tutta la vita, privando la persona della possibilità di integrarsi pienamente nel contesto sociale e di acquisire benessere e valorizzazione.

La vicinanza sincera alle cosiddette “famiglie autistiche” ci è apparsa un’ottima modalità per creare inclusività ed integrazione, ma soprattutto appoggio e scambio. Fare rete appare l’arma vincente per fronteggiare un disturbo che isola la persona autistica e la famiglia.

Ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e fare un grande lavoro di rete in reale sinergia tra le famiglie e le principali agenzie educative e riabilitative, ma soprattutto bisognerebbe partire dal concetto di base: considerare la persona con autismo un essere umano da accogliere e rispettare nel pieno rispetto dei suoi diritti di essere umano.

Restituire dignità alle persone ed alle famiglie significa vincere la barriera del silenzio e dell’indifferenza e sollecitare a riflettere su quanto invece il “mondo dei semplici” sia una risorsa di arricchimento per tutti.

Pietismo, falsa approvazione ed ipocrisia, distacco antisolidaristico non solo sono una beffa all’intelligenza sociale dell’essere umano, ma anche i peggiori mali alla base dell’indifferenza e dell’inconcludenza delle istituzioni di riferimento.

Con umiltà e genuinità vogliamo dare voce ai nostri bambini perché possano essere trattati con rispetto e dignità, nel pieno rispetto delle pari opportunità per tutti, che rendono il nostro Paese un contesto civile e moderno.

 

IL PROGRAMMA

Protagonista della manifestazione è la tematica de “La Consapevolezza”, intesa come coraggiosa volontà di vivere con tenacia e col sorriso nonostante tutto, affrontando con grinta le battaglie di una quotidianità difficile!

Si tratta, infatti, di un revival artistico in cui verrà celebrata l’arte in tutte le sue forme, dalla danza alla recitazione, dal canto ai taiko giapponesi, alla Capoeira, a scene tratte dal musical “Notre dame de Paris” con artisti sordi che cantano, body painting, illusionismo, cabaret.

Il programma prevede anche esibizioni di Pizzica salentina, Ombre Cinesi, danza del ventre, canto lirico e musica dal vivo. Il pranzo servito al tavolo per convenuti ed ospiti costituirà un momento di convivialità piacevole e rilassante, occasione di scambio e confronto genuino. Saranno presenti numerosi medici che si occupano di autismo, nonché testimonial del mondo giornalistico, televisivo, dello spettacolo e sportivo locale. La conduzione dell’evento è del giornalista di Repubblica Enzo Tamborra.

Molti gli ospiti illustri: il responsabile della lega serie A Dott. Marco Brunelli, la responsabile nazionale del progetto QUARTA CATEGORIA Lnd FIGC Dott. Valentina Battistini, il presidente della società FC BARI 1908 Dott. Giancaspro, il responsabile del settore giovanile dell’Associazione Calcio Milan Dott. Danilo Pagni, numerosi giocatori della Bari e numerosi giornalisti.

Presente la RIMBAMBAND di Renato Ciardo che si esibirà in uno spettacolo completo del suo repertorio, la cantante Jazz Stefania Di Pierro e tanti altri artisti, nonché sportivi in possesso di titoli mondiali nella propria disciplina.

Al termine delle esibizioni, la bellissima torta portata in sala dai bambini dell’Associazione ed il rito di chiusura consistente nel volo dei classici palloncini blu a led, che rappresentano l’autismo a livello mondiale, a cui verranno attaccati messaggi sulla solidarietà, tra trampolieri e mangiafuoco che regaleranno sorrisi e divertimento a tutti.

Il Gala’ ha una finalità di raccolta fondi; il ricavato, infatti, verrà utilizzato per supportare due progetti dell’Associazione:

1) far partecipare una squadra di 14 atleti ai nazionali di nuoto SPECIAL OLYMPIC che si svolgeranno a Montecatini il prossimo giugno, nonché per supportare il progetto in acqua di tutti i bambini le cui famiglie hanno ristrettezze economiche;

2) dare supporto tecnico e formativo con personale qualificato agli atleti special con difficoltà economiche che partecipano al torneo QUARTA CATEGORIA Lnd FIGC – #IOVOGLIOGIOCAREACALCIO.

 

L’ASD “VINCI CON NOI”

L’Evento è stato realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “VINCI CON NOI”che si occupa da anni di progettare percorsi sportivi per le persone con autismo e con disabilità intellettivo-relazionale.

L’Associazione deriva il proprio nome dal piccolo Vincenzo, da tutti chiamato “Vinci”, che è stato il primo bambino a ricevere tutoraggio in attività ludico-motorie dallo staff specializzato dell’Associazione.

Il significato del nome dell’associazione non riporta alla possibilità di vincere la malattia, di cui non si conoscono le cause certe, ma inneggia al desiderio di rompere le barriere sociali che impediscono integrazione e inclusività.

L’Associazione è stata fondata dai genitori del piccolo Vincenzo Dicillo, che attualmente ha 11 anni. Al momento l’Associazione accoglie e progetta percorsi ludico-sportivi di nuoto e di calcio per 130 persone con diagnosi di Autismo o di disabilità intellettiva dai 3 ai 37 anni.

Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi progetti con le scuole di appartenenza dei nostri atleti speciali, accompagnati da compagni tutor o addirittura da intere scolaresche. Tali percorsi hanno come finalità madre la valorizzazione della persona con diagnosi come tramite per l’integrazione sociale.

La sede madre dei meeting, convegni, assemblee e corsi di formazione è il Centro Sportivo Kendro di Triggiano. Altre sedi operative delle attività sono il Sport Club San Paolo di Bari e la Master Piscine di Valenzano.

Gala' Autismo Turi 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *