Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Storia e paesaggio in un contest fotografico

Contest Comprensivo Turi (2)


‘PaesaggioDiPuglia2018’, secondo posto per un’alunna del Comprensivo di Turi

Le abbiamo votate, abbiamo un po’ tutti messo i nostri “like” e in tanti abbiamo commentato la bellezza e la particolarità di tre foto che raccontano il nostro paese. Sono state condivise sulle bacheche e nei gruppi Facebook a partire dalla pagina Facebook Castelliemuseianimati.

Contest Comprensivo Turi (3)

Ma chi le ha scattate? Di cosa si trattava? Le foto che hanno raccontato Turi hanno partecipato ad un foto-contest dal titolo ‘PaesaggioDiPuglia2018’. Tre gruppi classe della scuola media “Resta De donato – Giannini” – 3a A, 3a B e 3a F – hanno scattato, in maniera personale o organizzandosi in piccoli gruppi, diverse foto. Muovendosi per il territorio turese, dal centro storico alle lontane campagne, gli studenti hanno immortalato scene o architetture che raccontavano il territorio. In classe hanno condiviso i loro scatti e scelto una fotografia che rappresentava per loro l’espressione più significativa del paesaggio naturale, storico, culturale di Turi.

“Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni, in quanto espressione e recupero di valori culturali, nel quale trovasi la conservazione dei suoi aspetti e caratteri peculiari” – indica il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Da sabato 10 marzo e sino alle ore 23.50 del 13 marzo, le fotografie, inviate con gli abstracts e una breve spiegazione della scelta fatta, sono state visibili sulla pagina Facebook @Castelliemuseianimati della società Nova Apulia e sono state votate attraverso i “Mi Piace” da oltre 3000 persone, turesi e non. Le due fotografie delle classi partecipanti che hanno raggiunto il maggior numero di “Mi piace” sono state premiate in una manifestazione pubblica. Il primo posto è stato raggiunto dalla foto “Paesaggio campestre”, il secondo da una fotografia di Turi, “La testimone del tempo che passa”, della classe 3a B. La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo 2018, nel corso della Giornata Nazionale del Paesaggio, presso il Castello-Museo di Gioia del Colle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *