Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Musiche di Passione del Barocco Napoletano

Concerto Barocco 2

In occasione del decimo anniversario della nascita al Cielo di Chiara Lubich, la Comunità locale del Movimento dei Focolari di Turi e l’Ensemble barocco “Giovanni Maria Sabino”, diretta da Paolo Valerio, dedicano all’amata fondatrice dell’Opera di Maria il concerto di domenica 18 marzo, che si terrà alle ore 19.30 nella Chiesa Matrice di Turi.

In programma la “Passio del Venerdì Santo” (Passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Giovanni) scritta dal compositore Gaetano Veneziano (Bisceglie, 1665 – Napoli, 1716); a seguire verrà interpretata la “Lauda Sion Salvatore” del Maestro Giovanni Maria Sabino (Turi, 1588 – Napoli 1649), padre della Scuola musicale Napoletana.

“L’arte – commentano gli organizzatori – intesa quale massima espressione della bellezza e del vero, ha avuto sempre a che fare con il Movimento dei Focolari. Fin dai primi tempi, negli anni quaranta, apparve trasparente un fatto: che il carisma dell’unità, in tutte le sue ramificazione e declinazioni, avrebbe invitato ogni uomo e ogni donna di qualsiasi tempo a manifestare non solo la bontà e la verità di Dio, ma anche la Sua Bellezza”.

Concerto Barocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *