Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Raccolta differenziata, cambiamenti in vista

raccolta-differenziata

“Nei mesi scorsi abbiamo raccolto i suggerimenti, provenienti dalla cittadinanza, per continuare a migliorare il servizio di raccolta differenziata nel nostro Comune. Per garantire un più comodo conferimento dell’indifferenziato (secco residuo) e dell’umido organico si propone la variazione del calendario di conferimento dei rifiuti che da marzo 2018 possa prevedere: il giovedì il conferimento dell’indifferenziato (secco residuo) e il venerdì il conferimento dell’organico”

Questo il post divulgato dal primo cittadino Coppi e dall’assessore al ramo Antonello Palmisano, una proposta – che potrebbe partire dal prossimo 5 marzo – accompagnata dall’invito ai cittadini a dare il proprio contributo con idee ed osservazioni attinenti, al fine di avere un servizio sempre più rispondente alle reali esigenze della comunità.

Invito accolto. Scorrendo i commenti, l’ipotesi dell’inversione pare essere apprezzata dalla maggior parte degli utenti. “Ottima proposta – scrive una cittadina – dal momento che chi ha attività, che nel weekend sono chiuse, non riesce a conferire l’indifferenziato… e se lo fa… il lunedì ,alla riapertura non ritrova più il proprio bidoncino!”.

“Onestamente – ribatte un’altra utente – non capisco il senso di questa inversione. Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Eravamo già abituati a questa sequenza che andava più che bene. Forse si produce più umido durante il weekend? Mah!”. “È giusto che avvenga questa variazione” – si legge in un commento di replica – poiché, essendo il venerdì giorno di mercato, si produce molto organico che risulta più congruo conferire la sera della stesso giorno, piuttosto che tenerlo in casa fino a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *