Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La festa degli animali… con Sant’Antonio Abate

Sant'Antonio

Ritorna quest’anno il tradizionale appuntamento con la festa liturgica in nome di Sant’Antonio Abate, Santo Patrono degli animali, che, nella serata di mercoledì 17, vedrà riconfermarsi l’iniziativa, attesa e partecipata da parte di tanti nostri concittadini. La manifestazione, organizzata nuovamente dal Comitato Feste “Sant’Antonio Abate”, sarà l’occasione di riscoprire il gusto di feste antiche in nome della fede, della musica, ma soprattutto del rispetto e dell’amore per gli animali.

Al termine della Santa Messa e della processione per le principali vie del paese con l’effige di Sant’Antonio Abate, realizzata dall’artista turese Peppino Scotella, si darà il via ai festeggiamenti, dopo la caratteristica benedizione degli animali. “Ringrazio Don Giovanni Amodio – ha dichiarato Tonio Palmisano – e tutti coloro che si stanno adoperando per l’ottimale riuscita di questa festa che dobbiamo mantenere viva e migliorare anno dopo anno”.

Una festa, quella di mercoledì, che farà riflettere sull’importante ruolo degli animali nello sviluppo e nel mantenimento di un buon rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, non a caso, infatti, il rapporto con i nostri piccoli amici ci permette di avere a disposizione uno straordinario supporto per la scoperta dell’ambiente e delle diversità, giungendo a sviluppare tolleranza e amore verso l’altro. Una serata di riflessione, quindi, oltre che di festa e allegria. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Caritas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *