Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Ponte dei sospiri: perché no?

Ponte via Conversano - La proposta di modifica


Il comunicato del PD di Turi con la rappresentazione grafica di una possibile soluzione

Perché non migliorare le cose? Perché non rendere più agevole e sicuro un tratto di strada? Perché rifiutarsi di condividere le autorevoli indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Non è possibile, a nostro avviso, usare la politica al fine di bloccare qualcosa.
Non è possibile, a nostro avviso, usare la politica contro qualcuno.
Non è possibile in politica promettere per poi rimangiarsi tutto giocando con il significato delle parole.
Non è possibile prendersi in giro all’interno della stessa maggioranza e cercare, ancor più colpevolmente, di prendere in giro i nostri concittadini.
Il ponte di via Conversano è sotto gli occhi e i piedi di tutti. La carreggiata è “spezzata” e costringe a due correzioni di sterzata,vi è assenza di spazi di emergenza e per pedoni.

Perché far finta di nulla?
Ci siamo imbattuti in questo problema, certificato dal Ministero, dobbiamo responsabilmente risolverlo.
Abbiamo risorse a sufficienza, destinate esattamente a questo intervento e non distratte da altro.
Quando il Partito Democratico promette una cosa ai cittadini non cambia idea, quando il Partito Democratico accoglie e supporta anche la volontà del primo cittadino di intervenire sul ponte, manifestata a più riprese, poi non permette che gli si faccia cambiare idea solo per scopi che col bene comune nulla c’entrano.
Sarebbe sufficiente leggere le indicazioni del codice della strada e quelle sulla progettazione stradale per rendersi facilmente conto che bisogna immediatamente intervenire proprio perché secondo tali norme quel ponte non è sicuro. Ribadiamo che non è sicuro.

Allora, perché no?
Nella foto la rappresentazione dell’attuale carreggiata e una possibile soluzione tecnica che elimina quel pericoloso rettilineo all’interno della curva e permette su entrambi i lati della carreggiata una comoda corsia di emergenza idonea a garantire sicurezza ai veicoli in transito ma anche alle biciclette e agli eventuali pedoni che per un motivo o per un altro si dovessero trovare sulla carreggiata. Ma non è l’unica soluzione, tante ancora ve ne potrebbero essere.
Noi non cambiamo idea, non giochiamo con le leggi, non giochiamo con la sicurezza. Vogliamo finalmente costruire e rendere il nostro paese a poco a poco più sicuro e più moderno. Nel 2017 non possiamo permettere un tratto di strada così costruito.
Avanti tutti insieme ma avanti, mai indietro.

PARTITO DEMOCRATICO TURI

Ponte via Conversano - La situazione attuale
La situazione attuale

Ponte via Conversano - La proposta di modificaLa proposta di modifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *