Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Coppi sventola i foglietti

L'intervento irato di Paolo Tundo

Anche il consigliere Paolo Tundo ha partecipato al corteo-manifestazione in difesa del reparto maternità presso l’Ospedale di Putignano. Martedì sera, 18 luglio, Tundo era lì, tra centinaia di manifestanti che da piazza XX Settembre hanno raggiunto l’ingresso del ‘Santa Maria degli Angeli’.

Quando lo abbiamo incontrato, ci ha parlato del Rendiconto approvato in Consiglio a Turi e delle anomalie riscontrate durante la discussione in aula. “Il sindaco Coppi mi ha deluso profondamente, perché ci prende sempre in giro. Io pensavo che lui avesse fatto un programma serio e dettagliato su come spendere il milione e 50 disponibile dal grosso avanzo di amministrazione, fatto crescere a causa della loro incapacità di spendere e di programmare. Pensavo avesse fatto le cose seriamente, invece Coppi si è presentato con un fogliettino di carta, senza alcun indirizzo politico e amministrativo.

Ho chiesto al segretario di avere copia di quello che il sindaco ha letto, e invece niente, era un fogliettino abbozzato, niente di concreto. Quindi cosa faranno entro l’anno? Non è chiaro come spenderanno questa parte di avanzo. Di progetti ancora non c’è nulla. È il nulla più assoluto da quando si è insediato, da tre anni e mezzo. Troppe inadempienze, troppa sciatteria”.

“Il mio timore – spiega Tundo – è che molte cose saranno portate avanti fino in campagna elettorale, facendo crescere anche quella parte di avanzo di amministrazione non vincolata”.

Il riordino degli uffici

Tundo commenta il cambio di guardia tra gli uffici comunali di cui vi abbiamo parlato nello scorso numero. L’inversione tra la Susca (all’Urbanistica) e Di Bonaventura (ai Lavori Pubblici), è un atto scriteriato, frutto di un ricatto politico messo in atto da chi (Tardi, ndr) “ci ha disastrato sui valori venali e tartassati al punto da far aumentare l’avanzo in modo scellerato. Un ricatto politico di chi non può dare lezioni a nessuno” – ricorda Tundo. “Invece – spiega – bisognava unire i due uffici, senza mortificare il lavoro altrui e le competenze ormai acquisite da anni”.

“Ora se ne andranno tutti in vacanza, e quel fogliettino visto in Consiglio comunale sarà cestinato” – conclude Tundo, che auspica un nuovo incontro tra le forze di opposizione. “Manderò una comunicazione al gruppo delle minoranze per organizzare un nuovo incontro e pianificare l’azione politica contro questa amministrazione dannosa per Turi e per i turesi. Spero che si faccia subito qualcosa, tutti insieme, curando meglio i rapporti con la stampa e con la città”.

“Questa amministrazione prende in giro i turesi, con indirizzi politici scritti solo sulla carta, sui foglietti, senza nulla di concreto e di esecutivo”.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *