“Road to rioni”
“#ancorafaichenonvieni” è il tormentone che i ragazzi del “Girasole” hanno diffuso nella nostra cittadina per far crescere l’adrenalina e l’attesa della quinta edizione del Palio dei Turioni. Ed è da questa sera, dalle ore 20.00, in piazza Sandro Pertini, che la sfida tra i rioni turesi prenderà il via, facendo gareggiare, nelle piazze e vie cittadine, le sei squadre che da ben cinque anni si rinnovano e colorano la nostra Turi.
Sei squadre, sei colori, sei spiriti di appartenenza differenti, che hanno conosciuto un iniziale incoraggiamento nella serata di lunedì 17 luglio con il “Road tu rioni”, organizzato dalla stessa associazione. Radunati nella piazza antistante la chiesetta di San Rocco, dinanzi alla sede dell’Associazione, già in tantissimi hanno risposto “presente” all’invito a partecipare alla biciclettata serale tra le vie del paese per far conoscere i luoghi principali, che nelle prossime giornate vedranno protagonisti i giochi e le sfide tra le squadre.
Consegnate già le prime casacche a chi aveva effettuato l’iscrizione, raccolte le nuove adesioni al palio, il “Via” ha fatto scorrere tantissime due ruote sul percorso cittadino, richiamando l’attenzione di quanti, pur non partecipando attivamente alle sfide che avranno inizio proprio venerdì 21 luglio, potranno sostenere la loro squadra del cuore addobbando le proprie abitazioni con i colori del rione e incitando i partecipanti a conquistare la vittoria.
Circa un’ora di pedalata conclusa nuovamente nei pressi della villa comunale, dove a tutti i partecipanti è stato offerto uno yogurt gelato da “Cristalli di zucchero”.
L’Associazione Girasole ha così ringraziato quanti hanno preso parte alla serata e dato l’arrivederci a venerdì 21 per la prima serata del palio dei turioni. Ricordano che in queste serate, per chi volesse, può recarsi presso la loro sede per effettuare l’iscrizione al Palio, che si concluderà proprio la serata dell’inizio dello stesso.
Appuntamento quindi per le ultime serate: 25, 26 e 28 luglio. “#ancorafaichenonvieni”!

