Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Con le Mule per regalare un sorriso

FB_IMG_1499090762740

IMG-20170704-WA0023

FB_IMG_1499090781548

“Ci siamo divertiti tantissimo!” – raccontano con un sorriso coinvolgente i tanti ragazzi che nel pomeriggio di sabato 1° luglio hanno partecipato alla V edizione della passeggiata con traini e calessi per i ragazzi dell’Unitalsi e Fede e Luce organizzata dall’Associazione “Mule del Tiro del carro di S. Oronzo”.

FB_IMG_1499090766506

“Qui c’è vita!” – ha scandito Don Ciccio Aversa nel piazzale della Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, nell’omelia alla celebrazione che ha visto protagonista la solidarietà. Ed è una festa che si rinnova, è un momento di sensibilizzazione che sta riscuotendo sempre maggiore attenzione, partecipazione e attesa, quello che ogni anno l’Associazione Mule del Tiro del Carro di Sant’Oronzo fa vivere e non esita a condividere. Nella V edizione della Passeggiata con traini, calessi e sciarrette rivive la festa di colori, ed un’esplosione di sorrisi e di felicità, che invade l’Oratorio turese dove si sono incontrate le Unitalsi di Turi, Castellana, Putignano, Monopoli e Conversano, assieme ai ragazzi della comunità Fede e Luce di Turi per una passeggiata tra le vie cittadine, condotti dalle mule. Un’occasione per stare insieme, per guardare al di là della propria abilità, per sorridere e far festa godendo della semplicità di un gesto e dell’altruismo di chi mette a disposizione il suo tempo e il suo sorriso per un abbraccio sincero e puro.

“Molte volte pensiamo di donare noi qualcosa a loro, ma spesso sono loro che donano a noi!” – ha proseguito Don Ciccio. Ed è infatti la voglia di vivere, la felicità del momento, quella che trapela dai visi di tutti e che con un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano, ringrazia gli organizzatori di questa splendida giornata.

FB_IMG_1499090788895

Comune è inoltre l’importanza del contatto con gli animali, in grado di donare sollievo e piacere a chi sta vicino. Così, nel pomeriggio di sabato scorso, l’Oratorio è stato lo scenario ideale per questo indimenticabile incontro. Regalare un pomeriggio diverso dai classici, poter offrire un’esperienza emozionante con un piccolo gesto ha animato i componenti dell’Associazione “Mule del Tiro del carro di S. Oronzo” che, fatti accomodare i passeggeri, si sono poi intrattenuti per far vivere l’esperienza del contatto con gli animali.

FB_IMG_1499172313678

“Ringraziamo Pasquale La Sorella, i soci e i volontari dell’Associazione “Mule del tiro del carro di S. Oronzo”, per la grande opportunità offerta ai ragazzi” – ha commentato al termine della passeggiata, Annamaria Camponobile, referente dell’Unitalsi di Turi. Alle sue parole, si sono unite in coro quelle dei referenti di Fede e Luce Turi, Giovanni Guerra e Rosita Daddato.

Seduti comodamente su carretti o calessi, i visitatori hanno percorso alcune delle nostre strade cittadine, scortati dall’attenta vigilanza della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Al termine della passeggiata, un’intensa partecipazione alla messa celebrata all’aperto ha preceduto il divertimento durante l’intrattenimento con musica e degustazione di prodotti tipici locali.

FB_IMG_1499172329962

L’emozione sui volti di ogni partecipante ha ripagato l’impegno di chi ha operato per la giornata e si adopera, quotidianamente, per stare vicino a chi è stato meno fortunato, per loro e con loro.

FB_IMG_1499172334050

Per alcune delle foto pubblicate si ringrazia il gruppo Unitalsi Turi e Caterina Narracci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *