Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Una manovra da un milione di euro”

30906454501_03458ed5c3_z

Dal momento che il prossimo Consiglio comunale è stato convocato per il pomeriggio di giovedì 6 luglio, quando il nostro giornale è in fase di stampa, proviamo ad anticipare quelli che saranno i contenuti e a immaginare quali saranno i risvolti della seduta consiliare, riunitasi per discutere svariati punti all’ordine del giorno. Tra i più importanti di certo quelli relativi al riconoscimento dei debito fuori bilancio e alla ratifica delle due variazioni di bilancio approvate dalla Giunta comunale in via d’urgenza (con deliberazione n.60 e n.67, rispettivamente del 9 e 17 maggio). A seguire, si discuterà il rendiconto di gestione del 2016 e l’assestamento di bilancio dell’esercizio 2017.

Da quanto appreso dai componenti della prima Commissione consiliare, quello che emerge studiando i documenti finanziari prodotti è un dato crescente relativo all’avanzo di bilancio, che per un’amministrazione non è mai buon segno. Una parte di questi soldi sarebbe addirittura superiore a due milioni di euro e sarebbe al momento vincolata. La parte svincolata, invece, ammonta a circa un milione di euro.

Di questo milione di euro si è riusciti in sostanza a destinare 70 mila euro per l’allargamento del ponte di Via Conversano, 350 mila euro all’edilizia scolastica, 200 mila euro circa per le opere di urbanizzazione della zona tra via Conversano e via Monopoli e 500 mila euro circa per altre opere (tra cui 200 mila euro per la sistemazione del manto stradale di alcune vie del paese; 90 mila euro per i lavori al cimitero e la realizzazione di loculi; 50mila euro per la viabilità e 10 mila euro per la toponomastica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *