Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Bari in Jazz è a Turi

facebook_1497957906984

Il vento della serata ha fatto desistere organizzatori ed Amministrazione ad accogliere lo spettacolo nella prefissata piazza Gonnelli. Alle ore 21.00, il sipario è stato aperto all’interno della sala conferenze della Biblioteca comunale che ha ospitato, sabato 17 giugno, il quarto concerto del Festival Bari in Jazz.

A dare il benvenuto ai presenti la Vicesindaco Lavinia Orlando, che ha ringraziato la Casa delle Idee per aver aperto le porte del laboratorio urbano ad uno degli eventi che ha posto Turi al centro di un percorso musicale che coinvolge l’intera Città Metropolitana. “Siamo molto orgogliosi di ospitare artisti di tale calibro” – ha sottolineato la Orlando, ricordando come questa non sia la prima volta che il Festival approda nel nostro comune.

Lasciato così il microfono, ha fatto spazio all’atmosfera surreale che il jazz è in grado di offrire, con la voce di Connie Valentini e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura. Due ore di musica, dinanzi ad un pubblico di esperti, appassionati o semplici curiosi, che si sono lasciati trasportare dalle melodie dell’amore su una musica argentina, cubana, brasiliana, spagnola e cilena.

Tutta la serata, infatti, è stata occasione di un’Obsesión, appunto un progetto musicale di Valentini e Di Bonaventura, con i quali l’amore viaggia in maniera spontanea attraverso una ricerca di suoni, ritmi, idee compositive, che parte dal vissuto personale per “contaminarlo” con i linguaggi musicali del mondo.

Particolarmente emozionanti “Como un pajaro libre”, un ritorno alle origini in maniera quasi mistica, evocativa, sacra e “Rabo de nube”, un delicato discorrere tra voce e pianoforte, quasi un sussurro dell’anima che hanno conquistato un poderoso applauso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *