Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Dimora Mazzarò la Butterfly racconta le “Danze dal Mondo”

Foto Valentina Pavone (9)

Per un giorno Dimora Mazzarò ha indossato la maglia dell’A.S.D. Butterfly Palestra e ospitato, nella giornata di domenica 18 giugno lo spettacolo di fine anno 2017 “Danze dal mondo”. Una sala gremita di genitori, familiari, amici e conoscenti che non hanno mancato di rispondere presente all’invito che la Palestra Butterfly, nelle persone dei dirigenti Giuseppina Ciprino e Antonio Lefemine, ha esteso al pubblico.

Lunghe ore di prove, studio, passione e costanza, hanno mosso le insegnanti che quest’anno hanno vissuto con maggiore ansia e trepidazione questo importante giorno. Ed è stata la voglia di raccontare l’impegno che ogni settimana è stato speso in palestra, dalle allieve più piccole, a quelle più grandi, a infondere la massima adrenalina e speranza nella dimostrazione di domenica mattina.

Nulla è stato lasciato al caso. Le numerose ore preparatorie a fianco della maestra Mariafranca Paolillo, che poi ha dovuto lasciare le bambine per necessità personali, l’instancabile e paziente lavoro dell’insegnante Monica Lefemine, affiancata da Carmen Cirilli e Maria Caterina Carenza e la vigile organizzazione di Giuseppina Ciprino hanno reso il saggio finale uno spettacolo che ha meritato il bis. Ad ingioiellare il tutto, gli splendidi abiti realizzati per l’occasione, scegliendo meticolosamente ogni particolare, che li ha resi unici e meravigliosi.

E se le fasi di preparazione hanno richiesto attenzione, concentrazione e duro lavoro, l’ansia e la palpitazione degli istanti che hanno preceduto l’uscita in scena hanno ceduto subito il posto alla gioia di raccontare le danze dal mondo.

L’iniziale voce emozionata di Antonella Sumerano ha accompagnato il corpo di ballo della Butterfly lungo le vie del ritmo e della danza, con uno sguardo alla cultura e all’espressione del corpo, veicolo di messaggi e di tradizioni. Ogni allieva, preparata anche attraverso gli stages che durante il corso dell’anno le ha viste protagoniste, ha regalato grandi emozioni al pubblico in sala che non ha smesso di applaudire.

Occhi puntati sulla propria figlia o nipote, sguardi pronti a seguire ogni minimo passo, cuori orgogliosi di ammirare il lavoro fatto durante l’anno appena concluso, sorrisi di gioia e commozione profonda hanno ripagato quanti si sono impegnati per regalare questo splendido spettacolo. “Anche questo momento è giunto ed è passato il nostro atteso saggio di fine anno! È sempre emozionante e le piccole e grandi ballerine lo rendono fantastico! Siete state bravissime! Grazie a tutti, famiglie comprese. Senza di voi tutto ciò non sarebbe stato possibile!” – sono state le parole a fine saggio di Monica Lefemine, che, ringraziando dirigenti, ballerine e genitori, non ha dimenticato di ricordare l’indispensabile lavoro dell’insegnante Paolillo.

Un percorso nella storia, un percorso nella danza: da quella africana a quella egizia, dalla russa alla greca, dalla cinese all’italiana “tarantella”, ogni nazione o continente è stato portato in scena da Eleonora Labate, Miriana Notarangelo, Rebecca Carenza, Serena Pettico, Simona D’Autilia, Sofia Leogrande, Bianca Valentini, Eleonora Colapietro, Nicole Valentini, Stefania Scorcia, Tania Amatulli, Carmen Spinelli, Dominique Lattarulo, Elisabetta Tosto, Medea Lattarulo, Angelica D’Addabbo, Eva Casulli, Francesca Valentini, Giulia Ronghi, Greta De Michele, Greta Notarangelo, Lara Romano e Nicole Bianco. A guidare i passi delle ballerine, le musiche di Gianstefano Impedovo.

Foto di rito hanno sugellato il termine del saggio di fine anno 2017 che ha dato poi il via al pranzo presso la stessa struttura, che, tra leccornie e balli per tutti, ha festeggiato la grande famiglia della Butterfly Palestra.

Si ringrazia Valentina Pavone per la concessione delle sue foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *