Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Quattro chiacchiere con Massimo Onofri

19398716_10209586097748899_2000769244_n

È nella cornice di Cristalli di Zucchero, tra un gelato, un aperitivo o un caffè, che Massimo Onofri presenta “Benedetti toscani. Pensieri in fumo”, il suo recente lavoro letterario.

Onofri, laureato in Filosofia morale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, nel 1994 consegue il dottorato di ricerca in Italianistica. Attualmente è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Ha pubblicato prefazioni, saggi e articoli dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Borgese, Brancati, Sciascia, Fiore, Bufalino, Consolo, Bertolucci, Giudici, Mario Soldati, Lalla Romano e Celati. Già redattore della rivista “Nuovi Argomenti” ed esperto di letteratura siciliana, è stato autore di numerose opere di saggistica. Collabora con L’indice dei libri del mese, con i quotidiani Avvenire e La Stampa e con i quotidiani regionali del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Il suo ultimo libro “Benedettitoscani” edito da La nave di Teseo, è un viaggio attraverso luoghi, fisici e dell’anima, con una grande parentesi sul nostro comune, Turi, dove lo scrittore ha soggiornato piacevolmente. L’appuntamento è quindi presso Cristalli di Zucchero, domenica 25 giugno dalle ore 19,00. Dialoga con l’autore Alina Laruccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *