Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Scontro tra Nuova Pro Loco e Conturband

Lavinia Orlando

Pochi giorni dopo il successo meritato della Sagra della Ciliegia Ferrovia, emblema di come la collaborazione e la coordinazione tra le associazioni del territorio sia vincente, le realtà culturali di Turi ritornano a dividersi.

Come vi abbiamo raccontato nello scorso numero, la diatriba investe la manifestazione “Smile Circus”, organizzata dalla Nuova Pro Loco per il 25 giugno, in cui è stata invitata ad esibirsi una band ‘clone’ della Conturband.

Di seguito pubblichiamo la nota di riscontro della vicesindaco Lavinia Orlando alla lettera redatta dal responsabile della Conturband, Nuccio Gargano, che nel frattempo ha protocollato, in data 14 giugno, una comunicazione ufficiale al Consiglio comunale. Un appello ai consiglieri e ai turesi tutti a difendere e valorizzare il patrimonio musicale della prima marching band pugliese, che ha sempre onorato e promosso il proprio paese natale, senza mai chiedere nulla in cambio.

All’attenzione di:

Dott. Trifone GARGANO

Responsabile Ass. Cult. CONTURBAND

Dott. Domenico COPPI

Sindaco Comune di Turi

Consiglieri comunali

OGGETTO: Tutela del patrimonio culturale turese – street band CONTURBAND. Riscontro.

Gentile Nuccio,

con riferimento alla nota del 24 maggio 2017, a tua firma, indirizzata al Sindaco ed alla sottoscritta, ad oggetto “Tutela del patrimonio culturale turese – street band CONTURBAND” ed alla successiva nota, sempre a medesima firma, indirizzata al Consiglio comunale di Turi, ad oggetto “Evento del 25 giugno – Tutela del patrimonio musicale di Turi CONTURBAND”, si precisa quanto segue.

In qualità di Vicesindaca con delega alle politiche culturali, riconosco ed apprezzo l’operato svolto dall’Ass. Conturband nei differenti campi in cui essa agisce. Se dal punto di vista musicale continuate a collezionare apprezzamenti ed a esibirvi con successo in tutta Italia, non si può negare il beneficio che, attraverso la vostra azione, Turi ne ricava. Il solo fatto che, in qualsivoglia esibizione, la Conturband precisi a più riprese la propria provenienza geografica, scandendo precisamente il nome di Turi, rappresenta un’efficace modalità di promozione del territorio, peraltro realizzata a titolo del tutto gratuito.

Di quanto appena affermato ho peraltro ricevuto testimonianza diretta, allorquando, da te invitata, nel 2015, a partecipare al “Vittoria Jazz Festival”, uno dei maggiori festival jazz in Italia, che si tiene annualmente a Vittoria, in provincia di Ragusa, in cui siete stati chiamati a suonare per ben tre annualità, ho potuto tastare con mano il seguito di cui beneficia la Conturband ed ho potuto salire sul palco, insieme ad alcuni di voi per ritirare una targa, peraltro disponendo del microfono per alcuni minuti al fine di raccontare di Turi, delle sue ciliegie e delle sue peculiarità.

Non dimentico, altresì, l’importante ruolo che svolgete collaborando, con spirito di servizio nei confronti della comunità turese, alla cogestione dei locali siti al piano terra del Convento delle Clarisse, con un impegno che, è bene precisarlo, vi parifica a tante altre associazioni turesi, che dimostrano la medesima dedizione ed il medesimo attaccamento al proprio paese.

Tanto precisato, venuta a conoscenza di quanto hai segnalato con la prima nota del 24 maggio, con riferimento all’evento “Circus Smile”, che si terrà in data 25 giugno c.a., organizzato dall’Ass. Pro Loco, in collaborazione col Comune di Turi, comprendendo pienamente il punto di vista della Conturband, volendone tutelare il valore e la valenza ed auspicando la risoluzione bonaria di una controversia che avrebbe potuto assumere connotati ben più pesanti (come del resto sta accadendo in questi giorni), ho chiesto verbalmente al Presidente dell’Ass. Pro Loco, Sig. Vincenzo Verdoni, di sostituire la street band invitata con un’altra.

Pur avendone titolo, mi è capitato raramente, in tre anni, di intervenire sulle scelte “artistiche” poste in essere dalle associazioni turesi e, se è vero che, nel momento in cui il Comune di Turi eroga finanziamenti a favore di una o più associazioni al fine di realizzare uno o più eventi che l’Amministrazione medesima ritiene particolarmente importanti, l’Amministrazione dovrebbe avere voce in capitolo su tutte le scelte poste in essere dalle Associazioni, che sono, nel caso di rapporto di collaborazione col Comune di Turi, vere e proprie diramazioni della struttura amministrativa, ho sempre lasciato piena libertà a chiunque di esprimersi come meglio credeva, affidandomi totalmente alla sensibilità ed alla creatività delle nostre tante realtà aggregative.

In questo caso, il mio intervento nasce col duplice intento di evitare la frattura tra due Associazioni (con le connesse polemiche, che tanto male continuano a fare al nostro paese) e di tutelare un’Associazione che non è solo nata ed è attualmente operante nel nostro territorio, ma che alla comunità turese, per le ragioni sopra esposte, ha dimostrato di dare tanto.

Che l’eccezione da te posta non rappresenti un mero puntiglio e che non sia frutto di lotte intestine e personali tra musicisti è dimostrato dalla circostanza che la Conturband non abbia avuto nulla a che ridire nel momento in cui il medesimo gruppo, ora invitato dalla Pro Loco, sia stato inserito nella programmazione degli eventi natalizi dall’Ass. “In Piazza” (sia pure all’ultimo momento, in sostituzione di altri artisti, improvvisamente venuti meno a causa di un grave lutto). È chiaro ed evidente che, nel giro di qualche mese, qualcosa sia cambiato a tal punto da spingere te e la tua Associazione ad intervenire in maniera così dirompente, del resto richiedendo l’inserimento non della Conturband (nel qual caso non sarei di certo intervenuta, perché è giusto garantire al pubblico turese varietà di esibizioni), ma di una qualsivoglia altra marching band.

È appena il caso di precisare che, con mio enorme dispiacere, la cortese richiesta da me mossa nei confronti del Presidente dell’Ass. Pro Loco (e successivamente reiterata anche nei confronti di un’altra associata) sia rimasta del tutto disattesa.

Sono certa che qualcun altro, nei miei panni, avrebbe posto l’Ass. Pro Loco dinanzi ad una semplicissima opzione, così riassumibile: si faccia ciò che chiede l’Amministrazione, in caso contrario il Comune non erogherà neanche un euro a favore della manifestazione “Circus Smile”. Non appartenendo tali metodi alla mia cultura politica e detestando ricatti e modalità simili, non posso che rinnovare l’invito già diretto all’Ass. Pro Loco ad evitare situazioni che possano palesemente creare contrasti tra Associazioni e ledere la sensibilità di ciascuno.

Immaginiamo cosa potrebbe accadere se il Comune di Turi, pur disponendo di un patrimonio musicale come quello della Banda Musicale Cittadina “Don Giovanni Cipriani”, dovesse decidere di chiamare a suonare un’altra Banda, che magari si sia posta in forte contrasto artistico col nostro raggruppamento. In questo caso, in molti e da più parti avrebbero giustamente da ridire.

Ritengo che anche per la Conturband possa e debba valere il medesimo ragionamento: se è vero che essa rappresenta, alla pari della Banda Musicale Cittadina, il paese di Turi e l’identità culturale della nostra comunità, ritengo sia doveroso rispettarne il lavoro e la dignità.

Con stima.

La Vicesindaca

con delega alle politiche culturali

Dott.ssa Lavinia Orlando 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *