Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un musical per tutte le età

IMG-20170607-WA0063

È il secondo anno che le scuole turesi aderiscono al progetto continuità organizzando, presso l’ITES “Pertini”, una giornata di incontro e di conoscenza che avvicina, i ragazzi che chiudono il terzo anno della Scuola superiore di Primo grado, al nuovo capitolo della loro formazione scolastica.

Attestati di tedesco (2)

Una sorta di accoglienza e di benvenuto anticipato per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” che nella mattinata di martedì 7 giugno hanno assistito ad un musical scritto e diretto dal professor Vito Capriati, con gli studenti di entrambi gli istituti.

Entusiasti sin dall’arrivo, gli studenti delle classi terze della scuola media, accolti dagli alunni del primo anno della scuola superiore, pronti ad assistere a “Il nostro ‘900 in musica”. Una rappresentazione teatrale ma anche una lezione alternativa a quelle cattedratiche e frontali, che spesso costituiscono la realtà quotidiana della scuola. Canzoni, balli, scenette, video e audio originali del periodo del fascismo hanno offerto un interessante approfondimento storico-sociale del ‘900 italiano. Encomiabile l’impegno degli alunni che oltre a svolgere i compiti per il giorno successivo, il pomeriggio, si sono incontrati per mettere a punto lo spettacolo e del professor Cipriani che li ha guidati in questa esperienza che mette in luce i talenti e valorizza le individualità.

IMG-20170607-WA0071

Durante l’anno scolastico, al fine di offrire un’ulteriore opportunità formativa agli studenti e favorire un primo approccio con la lingua tedesca che è oggetto di studio presso il Pertini, la professoressa Maria Teresa Esposito ha svolto delle lezioni, che lei stessa ha definito estremamente gratificanti, con gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola media. Al termine del corso ha consegnato agli studenti degli attestati di partecipazione. Ai ragazzi della terza media va l’augurio dei docenti del Pertini perché l’esperienza degli esami sia positiva e premi il loro impegno. L’ITES li aspetta a settembre per una nuova avventura!!!

Non può mancare l’“in bocca al lupo” agli studenti di quinta del Pertini che concludono la loro esperienza con gli Esami di Stato. A loro auguriamo una vita piena di successi e conquiste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *