Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La musica… la lingua del cuore

IMG-20170608-WA0001

IMG-20170607-WA0088

È un percorso di emozioni in musica, il progetto di Musicoterapia rivolto all’integrazione di persone disabili e realizzato nel Comprensivo di Turi. Il progetto, come ci ha spiegato la referente, la docente Margaret Laera, è rivolto a “tutte le classi del nostro istituto ed oggi, 1 giugno, gli alunni della scuola Primaria stanno partecipando ad una lezione aperta a conclusione del progetto “Emozioni in musica”.

 Felici, gioiosi e collaborativi si sono dimostrati i ragazzi che, durante la mattinata, hanno potuto farsi trascinare nel mondo della musicoterapia, guidati dalla dottoressa Angela Manzari, esperta di musicoterapia e strumento e con la collaborazione delle insegnanti di sostegno. “Il progetto – ha continuato la referente Laera – è una delle iniziative dell’Istituto volte a costruire, in un’ottica inclusiva, un ambiente che risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, garantendo a tutti una partecipazione attiva nel rispetto delle peculiarità di ciascuno”.

IMG-20170607-WA0077

“Il bambino si riconosce col suono” – ha raccontato la dottoressa Manzari presentando il progetto nella mattinata di giovedì scorso, dinanzi ai genitori degli alunni. Un rapido excursus tra le attività svolte durante il laboratorio di musicoterapia, quello raccontato in sala teatro, dove dalla ritmica del corpo, si è passati alla danza strutturata, fino all’uso degli strumenti, il tutto per educare i piccoli al rispetto della diversità considerandola un’opportunità per tutti.

IMG-20170607-WA0078

Quello della musicoterapia è un progetto che la scuola turese conosce già da qualche anno, prima rivolto solo ad alcune classi, oggi indirizzato a tutto l’Istituto che in questo modo partecipa attivamente all’inclusione di soggetti che convivono con la loro disabilità. Allo stesso tempo, è un percorso di educazione alla musica, di avvicinamento al cuore dei piccoli che così si immedesimano nel suono e si fanno raccontare attraverso questo.

La finalità socio-educativa del progetto guarda alla musica come strumento, come il canale di comunicazione attraverso il quale stabilire un contatto con gli alunni, un mezzo attraverso cui il bambino ha la possibilità di esprimersi, imparare, crescere e maturare, apprendendo così le regole che gli permettano di stare in mezzo agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *