Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Giù le mani da Lama San Giorgio!”

Sandro Laera

Questa settimana abbiamo voluto sentire il consigliere di minoranza ed esponente di Fratelli di Italia Sandro Laera, che ci ha dato spunto per affrontare svariati argomenti relativi alla gestione – a suo dire poco ragionata – del paese: dalla costituzione del Parco Lama San Giorgio e Giotta fino ai lavori presso il campo sportivo, inutili a dire di Laera poiché i soldi stanziati saranno insufficiente a completare l’opera. A chiudere il nostro colloquio, un icastico commento sulle primarie. “un risultato ridicolo”.

 

Consigliere Laera, perché ritiene negativa la costituzione del Parco Lama San Giorgio e Giotta?

“Ritengo negativa la costituzione del parco innanzitutto perché parliamo di un’area vastissima. Si è pensato solo a prendere i finanziamenti senza pensare alle conseguenze: la lama ricade in territori coltivati che appartengono ad aziende agricole. La costituzione del parco significa anche limitare alcune attività, come per esempio la raccolta degli asparagi, dal momento che diventerebbe un ambiente protetto. Chiaramente noi siamo per la tutela dell’ambiente, ma siamo anche per farla laddove non ci siano conseguenze negative per l’economia. Bisogna capire se questo parco sarà reso fruibile e da chi; è facile dire si facciamo il parco senza pensare a quale sarà l’utilità vera e reale del parco stesso”.

Come è finita invece la questione di Borgo Regina, la zona di Turi da mesi senza illuminazione?

“Abbiamo mandato l’ennesimo sollecito, ma Borgo Regina è ancora senza illuminazione. L’Amministrazione di condominio ha dato mandato ad un avvocato che ha sollecitato il Comune alla risoluzione del problema. Ancora una volta rischiamo contenziosi quando la soluzione era semplicissima, bastava collegate due cavi”.

Ci sono novità circa il campo sportivo?

“Sono iniziati dei lavori, ma sono lavori inutili: 50mila euro sono pochi e non sufficienti, significa solo buttare soldi. Se togliamo i 15mila di oneri di progettazione e messa in sicurezza, il reale utile sono 35mila euro. Si rischia di lasciare questi lavori a metà, lasciando campo libero  ai vandali . Occorrerebbe finanziarlo con risorse dell’Ente per almeno altri centomila euro”.

Un suo commento sui risultati delle Primarie PD?

“Qui tutti esultano, ma vedo, a mio avviso, un risultato ridicolo dal momento che un partito di maggioranza è riuscito a  racimolare così pochi voti: 297 è un numero insignificante per un partito che sta amministrando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *