Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CHI PAGHERÀ IL ‘FUNERALE’ DI COPPI?

Il sindaco Coppi e il segretario Gravinese

E vissero tutti felici e contenti? Non tanto. Eppure poteva essere il titolo di coda di queste elezioni primarie a Turi. E invece, il clima politico e amministrativo è talmente disastroso, che si fa ormai a gara a chi fugge prima e meglio dalle responsabilità di questa fallimentare maggioranza targata Coppi. La nave sta affondando, e si teme già il “si salvi chi può”.

Detrattori o no, con o senza infiltrazioni, Gravinese deve dire pure grazie come è andata alle primarie. Ma deve anche riflettere rispetto alla sua posizione ondivaga nei riguardi di questa maggioranza, dove il grande capo Coppi continua a trincerarsi dietro un silenzio, che è il suicidio di Sansone che farà irresponsabilmente morire tutti i filistei.

La sensazione che si avverte è che il Partito Democratico di Gravinese voglia rottamare Coppi e la maggioranza; ma il PD è il partito del sindaco, è il partito della maggioranza.

A questo punto Gravinese abbia il coraggio di prendere definitivamente le distanze dalla maggioranza, e da questo modo di governare la città! Più passa il tempo, e tanto poco credibile risulterà in futuro la sua candidatura a sindaco; come sostengono Catalano e Topputi nelle interviste che leggerete in seguito, Gravinese paga già il prezzo di questa cattiva gestione politica e amministrativa condotta da Coppi (in foto pubblichiamo uno dei tanti commenti Facebook di cittadini liberi che ne certificano il fallimento politico e amministrativo).

Vogliono rottamare Coppi

ma hanno fatto i conti senza l’oste…

Da qui si spiegano le reazioni scomposte, le accuse un po’ decontestualizzate e gli strascichi di polemiche dopo il voto delle primarie. Perché si preoccupano tanto? In Assemblea nazionale sono stati eletti tutti i rappresentanti del nostro territorio, e a votare non sono stati solo i “detrattori di destra”, ma anche i renziani non appartenenti al PD, che seguono Renzi sin dalle prime Leopolde. Quindi semmai il problema è tutto interno al PD e le preoccupazioni evidentemente sono proiettate al futuro, perché alla luce di quel risultato lusinghiero c’era poco di che preoccuparsi.

Gravinese deve invece preoccuparsi di come governa questa maggioranza, della quale fa parte e dalle cui responsabilità non può esimersi, se non prendendo le distanze in maniera netta e chiara, come hanno fatto altri.

L’impressione è che si stia tentando di rottamare Coppi in silenzio, dimenticando tutte le sofferenze e i dolori patiti dai turesi. Ma allora chi si assumerà gli oneri pagando le ‘spese’ di questo ‘funerale’?   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *