“La dodicesima stanza”
Giovedì 11 maggio, alle ore 19:30, presso la sala conferenze della “Casa delle Idee”, in piazza Gonnelli a Turi, presentazione de “La dodicesima stanza”, Les Flâneurs edizioni, di Teresa Antonacci.
Accanto all’autrice, Alina Laruccia, presidente dell’a.p.s. “Didiario – Suggeritori di libri” e Rosy Paparella, Garante Regionale per i diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza.
L’opera
La dodicesima stanza alla quale si allude, nel titolo, è quella anticamente ritenuta, come la sede dell’auto-consapevolezza, ultimo e primo passaggio, nell’eterno trasformarsi e divenire dell’essere.
La teoria delle dodici stanze è giunta sino a noi per la mediazione della teosofa oriunda russa Helena Blavatssky, la quale nelle sue opere fa cenno al segreto “Libro delle dodici stanze” tibetano.
Protagonista dell’opera, quinta dell’autrice, è Alina, affetta da una particolare forma d’autismo, la sindrome di Asperger. Unisce ad un’intelligenza fuori dal comune, il disagio della propria diversità; vive la sua Polignano a mare come scrigno di affascinanti segreti da scoprire, per mano a suo nonno Giuseppe. L’incontro con Nicola e un amore difficile la riveleranno donna.
L’autrice
Prolifica autrice de “Lasciami sognare” – Schena Editore, 2012, “Rinascerò pesce” – Schena Editore, 2014, “C’è modo e modo” – Intermedia Edizioni Orvieto, 2015, “La casa della domenica” – Intermedia Edizioni Orvieto, 2015, Teresa Antonacci è moglie, madre di tre figli e dirigente di Poste Italiane. Attiva nel sociale, si interessa delle problematiche attinenti lo spettro autistico in tutte le sue accezioni.
Daniela Lovece