Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Multato nonostante il pass per disabili

IMG-20170425-WA0002

IMG-20170425-WA0003

Pino De Pasquale non ha bisogno di presentazioni, poiché a Turi è conosciutissimo e benvoluto, anche per la sua devozione nota in paese. Porta sulle spalle una disabilità pesante che lo costringe a usare le stampelle e la sedia a rotelle, ma nonostante questo non perde il buonumore, è partecipe alla vita della comunità ed ha una bellissima famiglia. Il turese si confida ai nostri microfoni raccontando la disavventura che gli è capitata qualche giorno fa nella vicina Conversano.

L’uomo, che si era recato con la moglie a Conversano per ascoltare la messa del Vescovo, ha trovato sul parabrezza della sua auto una multa per aver parcheggiato fuori posto presso gli stalli riservati ai disabili. Racconta De Pasquale: «Ho parcheggiato in Largo della Corte dove ci sono i posti per disabili ma, siccome era tutto pieno, ho parcheggiato la macchina “a spina di pesce” in un modo che non desse fastidio a nessuno. L’ausiliare del traffico ha fatto la multa, fregandosene del tagliando. Io sono su una sedia a rotelle e solo i piccoli tratti riesco a farli con le stampelle. La mia è una disabilità al 100 %».

«Mi sono recato al Comando dei Vigili Urbani di Conversano – prosegue De Pasquale – e hanno cominciato a dire che loro non potevano annullare la multa perché è stato l’ausiliare del traffico a farla. Si sono giustificati andando a scomodare molte norme del codice della strada, avendo occupato un posto che non dovevo occupare. Io la multa l’ho già pagata e poi eventualmente farò ricorso. Non è per i 28 euro, ma perché si tratta di un’ ingiustizia. Sono andato per seguire la messa del Vescovo e ho avuto questa bella sorpresa!».

Riteniamo che in questo caso si potesse chiudere quantomeno un occhio: è vero, la legge è uguale per tutti, ma ricordiamoci che si tratta di una persona che non poteva andare a parcheggiare molto lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *