Il 25 aprile di Topputi in Lussemburgo
Molto più interessante di quanto accaduto a Turi, è stato il 25 aprile organizzato in un noto locale lussemburghese, il “Culturando” nella affollata Avenue de la Faiencerie. L’evento è stato organizzato dal Partito Democratico Agorà Luxembourg e fortemente voluto dal consigliere comunale turese Fabio Topputi, e dal suo amico onorevole Gero Grassi (vicepresidente Gruppo PD alla Camera dei Deputati e Componente della Commissione d’Inchiesta sul caso Moro). Ed è proprio del rapimento e dell’uccisione di Moro che si è discusso, facendo il punto sugli ultimi lavori della Commissione, e anche sugli ostacoli frapposti alla verità.
Il Convegno si è intitolato: Chi e perché ha ucciso Aldo Moro – il racconto della vicenda del Presidente DC rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse, attraverso i documenti di Stato e gli atti della Commissione Moro 2. Sono intervenuti Mario Notaroberto, Giovanna Agnello (rappresentante ANPI Lussemburgo), Gero Grassi e Fabio Topputi.
“È stata una bella esperienza – racconta Topputi – ho visto tanto entusiasmo. Un bellissimo momento di cultura, storia e verità, in un posto dove si mangia e si beve bene, ma non si rinuncia mai alla cultura, che non guasta affatto”.