Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

In memoria di Antonio Gramsci

antonio gramsci

In occasione dell’Ottantesimo Anniversario della morte di Antonio Gramsci, il Comune di Turi organizza due iniziative di approfondimento, aperte a tutti gli interessati, sulla figura del celebre intellettuale sardo, rinchiuso nel carcere di Turi durante il Ventennio fascista.

In data 27 aprile, ospiteremo il Prof. Leonardo Rapone, docente di storia contemporanea presso l’Università della Tuscia e Direttore della rivista “Studi storici” della Fondazione Gramsci ed il Prof. Luigi Masella, docente di storia contemporanea presso l’università di Bari e Direttore della Fondazione Gramsci di Puglia, con una conferenza dal titolo “Antonio Gramsci oggi”, che si terrà alle ore 11, presso il Palazzo Marchesale. All’iniziativa parteciperanno alunni e docenti delle seguenti scuole: Ites “Pertini – Anelli” di Turi, Liceo Classico “Morea” e Liceo Scientifico “Sante Simone” di Conversano, Liceo Scientifico “Alpi” di Rutigliano, Istituto di Istruzione Superiore Statale “Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle e Liceo Scientifico “Da Vinci” di Noci. Prima della conferenza, alunni e docenti visiteranno la cella di Antonio Gramsci. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Università di Bari e con la Fondazione Gramsci.

In data 28 aprile, ci sarà un approfondimento dal titolo “Ereditare Gramsci nel tempo del pensiero unico”, curato dal filosofo e docente universitario Diego Fusaro.

La conferenza si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale a partire dalle ore 17, condotta dal Prof. Raffaele Valentini, direttore del mensile “Il Paese”.

Il Prof. Fusaro, oltre ad aver pubblicato una monografia nel 2015 e numerosi articoli sull’intellettuale di Ales, ha tenuto, nel febbraio 2016, un seminario su Gramsci presso la prestigiosa Università di Harvard negli Stati Uniti ed è, dunque, un giovane ed affermato cultore del filosofo sardo.

La conferenza sarà preceduta, alle ore 16.00, dalla proiezione del cortometraggio (sempre dedicato ad Antonio Gramsci) “Gramsci, film in forma di rosa” dell’artista conversanese Gabriele Morleo (formatosi presso l’Università “Sapienza” di Roma), realizzato all’interno del carcere di Turi con la partecipazione di alcuni detenuti.

Parteciperanno all’iniziativa anche tre classi del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano (CH), che nella mattinata del 28 aprile visiteranno la cella di Antonio Gramsci, sita all’interno dell’Istituto Penitenziario del Comune di Turi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *