Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’Ites “Pertini” e il gemellaggio con la Grecia

ft (2)

“A Mediterranean Experience”, questo il titolo del progetto avviato tre anni fa dalla docente di lingua inglese Tiziana Panaro sulla piattaforma e-twinning, che è valso alla scuola turese un riconoscimento europeo per la qualità della lingua inglese insegnata agli studenti e che, quest’anno, ha reso possibile un gemellaggio con 18 studenti greci. La mattina del 3 aprile, infatti, diciotto ragazzi provenienti dalla Grecia e accompagnati da due insegnanti, sono stati accolti da altrettanti alunni dell’Ites “Pertini” di Turi e “adottati” dalle loro famiglie per cinque giorni.

ft (3)

L’iniziale timidezza e riservatezza di molti ha progressivamente lasciato spazio all’entusiasmo e alla familiarità. Hanno contribuito le diverse iniziative organizzate dall’Ites, in primis la festa d’accoglienza allestita dagli studenti di 4 D in auditorium. Scritte di benvenuto in lingua greca e diversi spazi decorati con il celeste e il bianco della loro bandiera hanno fatto da cornice all’incontro tra gli studenti italiani che, con le loro famiglie, hanno fatto la conoscenza del “fratello” adottivo. Un pomeriggio di shopping al centro commerciale e una serata in pizzeria hanno poi abbattuto ogni barriera e favorito la nascita di un rapporto che si è consolidato con il trascorrere dei giorni. La lingua veicolare è stata l’inglese, ma alcuni vocaboli greci e italiani, come ad esempio le formule di saluto e i numeri sono entrati a far parte del bagaglio culturale dei ragazzi.

Non sono mancate le difficoltà, prima fra tutte quella alimentare, causate da culture e abitudini diverse. Per il superamento di questi “momenti” sono stati determinanti i costanti contatti tra le famiglie originarie e quelle adottive, nonché la mediazione degli insegnanti e l’entusiasmo per un’esperienza nuova e molto formativa. Tante le escursioni sul territorio: a Bari, Polignano, Alberobello; e tanto il lavoro svolto insieme sulla piattaforma e-twinning.

L’ultimo giorno è stato il più difficile, molte le lacrime versate, gli abbracci e gli arrivederci. Il prossimo 24 aprile saranno infatti gli studenti italiani a recarsi in Grecia per essere ospitati dalle famiglie dei “colleghi” accolti a Turi.

Un’esperienza molto bella, molto forte, che ha determinato un miglioramento delle competenze che nessun libro avrebbe mai potuto produrre in un arco di tempo così limitato e soprattutto con una motivazione così forte a volersi cimentare col nuovo da parte degli studenti.

Il ringraziamento dell’ITES va alle due docenti Tiziana Panaro e Loredana Salvatore che hanno ospitato a casa, a pranzo e a cena le docenti greche accompagnatrici e la cui disponibilità e professionalità hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto; ma anche a tutte le famiglie e ai ragazzi che, mettendo a disposizione le proprie case, il proprio tempo e tanta buona volontà, hanno offerto una grande opportunità a questi studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *