Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’ITES Pertini aderisce al PNLS

IMG-20170406-WA0010

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici della Facoltà di Economia di Bari anche quest’anno, in collaborazione col MIUR, ha organizzato i laboratori PLS rivolti agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

Il PLS (Piano Lauree Scientifiche) intende promuovere l’interesse verso le materie scientifiche, organizzando corsi che vedono impegnati sia docenti universitari sia quelli di scuola superiore insieme ai propri alunni.

Le azioni del PLS hanno un duplice obiettivo: l’orientamento degli studenti, che viene pensato come un’attività in cui lo studente ha la possibilità di confrontarsi con problematiche e metodologie proprie della cultura scientifica, diventando quindi protagonista, non limitandosi così all’acquisizione passiva di informazioni come avviene solitamente nelle giornate dedicate all’orientamento in uscita, e la formazione degli insegnanti che vengono coinvolti in esperienze che partono dall’analisi di  problemi reali, consentendo loro di arricchire la propria professionalità grazie anche al confronto con colleghi ed esperti.

Il rendere più consapevoli gli studenti in merito alle conoscenze richieste per i corsi di Laurea in Economia e in Statistica, ha spinto le docenti Agata Brescia e Oriana Pipino a promuovere la partecipazione degli alunni al corso.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università di Bari, coordinato dalla prof.ssa Ribecco, una volta conclusasi l’attività di formazione destinata ai docenti, ha organizzato una serie di laboratori rivolti agli alunni.

I primi laboratori (l’attività non si è ancora conclusa) hanno riguardato la progettazione e somministrazione di questionari nonché l’archiviazione di dati, e l’analisi esplorativa di dati statistici. Proprio nell’ambito di quest’ultimo laboratorio gli studenti dell’ITES Pertini Carmen Giampaolo, Paola Laterza, Federica Narciso, Sara Palmisano e Francesca Iacobelli hanno avuto la possibilità di presentare il loro lavoro riguardante un questionario sull’ambiente precedentemente elaborato dai docenti partecipanti al corso. È stata proprio la putignanese Carmen Giampaolo a illustrare il lavoro svolto in questa prima fase, meritando l’apprezzamento dei docenti universitari presenti.

Al termine dell’attività, prevista per la fine di maggio, sarà organizzata una giornata conclusiva durante la quale saranno presentati dagli studenti degli istituti scolastici coinvolti i risultati del progetto.

La partecipazione al progetto prevede per gli studenti che si iscriveranno alla Facoltà di Economia l’esonero dalla partecipazione ai test per la verifica delle competenze iniziali e l’acquisizione di 3 CFU che saranno riconosciuti nell’ambito dei crediti assegnati alle attività a libera scelta dello studente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *