Percorsi in musica… per i Deva Projec
Ogni suono è una scoperta, ogni nota è un incontro con la propria anima.
Torniamo a parlare di lui, di Michele Jamil Marzella che oggi torna a farsi ascoltare e questa volta “si fa in tre”, presentando il suo incontro e legame musicale con Nikaleo e Piero Ancona. Infatti, in attesa della pubblicazione del nuovo videoclip del singolo del prossimo maggio, i “Deva Project”, si presentano al panorama artistico nazionale e mondiale con due intensi brani raccolti nella importante compilation, “Côte d’Azur” di Papa DJ. La splendida raccolta è stata concepita e prodotta da Lelio D’aprile e Matteo Tateo per la Redland Music, che ringraziamo, e sarà distribuita nel mese di maggio su etichetta discografica Halidon.
La produzione, di particolare fascino, vanta la presenza di artisti del panorama nazionale ed internazionale tra i più rappresentativi della World-Music, con la grande maestria di Donato Papadj Papadia famoso dj del Buddha Bar Montecarlo.
Non è la prima volta che il musicista turese entra in una raccolta, così selettiva e così raffinata, come quelle di Papa Dj, che riassume, nelle sue tracce, brani in grado di ricercare e donare misticismo e sogno ma è sicuramente una novità quella del suo incontro e fusione musicale con altri artisti dando vita ad un progetto di musica che lascerà sicuramente il segno nell’anima e nei cuori di tanti.
“Da qualche tempo stavo lavorando ad un progetto e sin dalle prime battute ho incontrato due colleghi, Nikaleo (Veronica Palmisano) e Piero Ancona con i quali siamo entrati presto in sintonia. A loro ho comunicato il mio mondo, la mia spiritualità e presto da questa intesa è nata una Musica, una magia….”
Era solo un esperimento, poi si è trasformato in un cd. “Ci siamo dati un nome “Deva”, che nell’ambito induista rappresenta la dea per eccellenza della devozione. Non vogliamo però dare un taglio prettamente spirituale, ma la nostra è devozione al suono, un messaggio che diviene universale per tutti. Da questo, “Deva Project”, che, presto ha dato vita a brani che verranno raccolti in un disco di futura uscita. Gli stessi brani, anzi, due brani, hanno trovato una naturale collocazione nel “Côte d’Azur” prodotta da Lelio D’aprile e Matteo Tateo per la Redland Music, che uscirà a maggio, ed avrà una tiratura internazionale. Con loro, artisti nazionali ed internazionali, diretti, tutti, da Papa Dj di Radio Monte Carlo”.
“Deva Project”, però è anche ricerca, studio, nuove strade e nuovi percorsi. infatti “saremo presenti, come lo scorso anno, con “Tv Sorrisi e Canzoni”, in “Pizzica la Taranta” e per questo ci siamo cimentati in una pizzica. Nessuno di noi aveva mai percorso la strada della musica popolare, ma abbiamo voluto unire le nostre esperienze musicali con la nostra tradizione e le nostre radici territoriali. Da questo incontro è venuto fuori il brano che sarà possibile ascoltare nella raccolta “Pizzica la Taranta!”.
E tra un brano e una nuova ricerca musicale, dalla mattinata di ieri, giovedì 6 aprile, i “Deva Project” avviano le riprese del loro singolo. “Presente” è il nome del brano che fungerà da biglietto da visita del neo nato gruppo. È una contaminazione di suoni, tra elettronica, trombone e voce e, senza svelare i particolari, promettono di stupire. “Sarà ciò che ognuno di noi immagina di essere. Vogliamo portare lo spettatore in un sogno” – aggiunge Marzella euforico e carico di adrenalina per questo nuovo momento che sta iniziando. Le riprese saranno sviluppate in diverse location turesi – “perché, nonostante non sia nato a Turi, amo questo paese, questo territorio” – a cura di Alma Film con Romualdo Pecorella e fotografia di Valentina Pavone. Ma cosa significa “Presente”? “Saremo presenti a noi stessi in un mondo in cui crollano le certezze, in cui crollano le illusioni, in un mondo in cui bisogna vivere il quid ed ora, il Presente. Bisogna abbandonare il passato, vivere il presente per poter vivere meglio il futuro, portando i ricordi del passato”.
“Mi auguro – invita il musicista turese – che qualcuno, tra associazioni o cittadini, voglia poi darci asilo per proiettare il video del nostro singolo che uscirà a maggio, in concomitanza con l’uscita di “Côte d’Azur” e racchiude tutto il mio amore non solo per la musica, ma anche per il territorio e la terra in cui vivo”.