L’Arrè Formaggi Turi lotta ma passano gli ospiti
Seppur la sconfitta sia arrivata col massimo distacco per set, non è stato per niente scontato e a senso unico il match del Palazzetto di via Cisterna della ventesima giornata di serie C.
La squadra di mister Moramarco ha giocato a viso aperto l’incontro di casa, soccombendo alle assenze per infortunio e all’imprevisto familiare occorso ad un suo atleta nelle fase di riscaldamento del match che ha costretto l’opposto a rinunciare a due terzi di gara. Sfortuna a parte, così come in qualche decisione arbitrale nei momenti salienti, Galdi e soci hanno ceduto i primi due set solo nel finale, quando il Casarano col piglio della squadra di vertice ha imposto di forza la zampata finale col solito Guerrieri. Mentre nel terzo, dopo una rimonta effettuata sugli ospiti in un set ormai compromesso, si sono giocati la chance di riaprire l’incontro cedendo solo ai vantaggi.
Con questo successo il Casarano blinda matematicamente il terzo posto in vista dei playoff, mentre il Turi è costretto a rinunciare definitivamente alla salvezza diretta, salvo due successi a cui devono intrecciarsi e combinarsi vari risultati nelle ultime due giornate. Permanenza nella serie che dovrà guadagnarsi nell’appendice dei playout a fine regular season.
Per i rossoblu di mister De Vitis in regia Nicolazzo e Guerrieri opposto, capitan Anastasia e Fracasso centrali, Romano e Forte in banda, Quaranta libero. Moramarco oltre ad Atene è costretto a rinunciare anche a Petroni inizialmente e schiera i suoi con Sanitate al palleggio e Bruno fuorimano, Galdi e Caponio centrali, Colapinto e Porfido soni i laterali mentre Di Brindisi è il libero.
In avvio 2-0 Turi con l’ace su Romano che però si rifà con il block out del 2-2 poco dopo. Si gioca punto a punto e l’equilibrio regna, 5-5, 8-8, 12-12. Romano con un block out (13-15) prova la mini fuga per i suoi ma l’Arrè Formaggi rimane aggrappata, 16-17 e 17-18. Fuga rimandata per gli ospiti a poco dopo quando due errori in ricezione del Turi portano le squadre sul 18-22. Il Casarano con Forte chiude il primo parziale a proprio favore, 20-25.
Guerrieri per il 4-4 mentre Porfido per il 6-6. Ci provano i locali ad allungare con il tap-in di Colapinto (8-6) ma Fracasso da centro blocca subito il tutto (8-8). Serie di break e controbreak con le due compagini appaiate. Porfido block out del 17-17 e Colapinto 18-18. Ci prova Galdi da centro a caricarsi i suoi 20-19 e 21-20. Sale in cattedra Guerrieri, a cui gli ospiti si affidano nei momenti importanti e delicati, 22-23. Interpretazione con conseguente chiamata errata del secondo arbitro e i locali si innervosiscono, compresa la panchina. Attacco out da centro per il 22-24 e il Casarano fa suo anche il secondo set per 22-25.
Nel terzo parziale il Casarano è deciso a chiudere subito i giochi, 0-3. Viene aiutato anche dai locali la cui reazione è confusa e precipitosa, 2-8 con gli ospiti che sembrano gestire tranquillamente. Sussulto dei padroni di casa con Porfido e Petroni (rientrato dall’imprevisto d’inizio gara sul finire del secondo set) che si portano a -4, (12-16). Galdi su Guerrieri, 15-18 e una seconda vincente di Sanitate per il 17-20. Ci crede il Turi con il Casarano che resiste ma mostra qualche segnale di cedimento. Porfido per il 20-22. Petroni annulla Romano a muro annullato il match point, 24-24. Ancora Petroni a muro, questa volta su Guerrieri, ad annullare la seconda 25-25. Un block out di Forte chiude la contesa sul 26-28.