Il vescovo Giovanni è a Tricarico
Il vescovo Giovanni Intini ha fatto ingresso ufficiale nella diocesi di Tricarico (provincia di Matera). Sabato 18 marzo il nuovo pastore Giovanni è stato accolto da una comunità in festa, con i palloncini del gruppo di clownterapia, dagli striscioni della comunità, e per l’occasione c’erano i suoi ex confratelli, amici e parenti venuti dalla nostra terra, dalla diocesi Conversano-Monopoli per accompagnarlo assieme al calore della nuova comunità che lo ospita.
Monsignor Intini, eletto vescovo della Diocesi di Tricarico il 7 dicembre scorso, è stato ordinato il 22 febbraio scorso al palasport “San Giacomo” di Conversano, essendo parroco della concattedrale di Monopoli, nella Diocesi di Conversano-Monopoli.
“È appena l’aurora. TANTUM AURORA EST!” – ha esclamato dal palco di piazza Garibaldi prima della celebrazione liturgica, citando Santo Papa Giovanni XXIII quando aprì il Concilio Vaticano II. “È appena l’aurora – ha aggiunto – eppure, già toccano soavemente i nostri animi i primi raggi del sole nascente! E, tuttavia, questa consapevolezza basta per impegnarci da veri “prigionieri della speranza” (Zaccaria 9,12), a trasferire nell’oggi della nostra vita un raggio della bellezza di Dio, promessa per il futuro. Vi voglio bene! GRAZIE.”
La Diocesi di Tricarico è la più piccola della Basilicata ma conta 19 comuni, di cui nove nella Val Basento e 10 nella Val d’Agri/Sauro, otto in Provincia di Potenza e 11 in Provincia Matera; 32 parrocchie e 39 sacerdoti, di cui 33 diocesani, due indiani e quattro africani.
Comincia il nuovo ministero di un figlio della nostra diocesi tanto amato, e che ha formato giovani generazioni di sacerdoti. Buon cammino vescovo Giovanni. Vescovo buono.