Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Genitori-figli, Istruzioni per l’uso

Genitori-figli, Istruzioni per líuso 03

L’Associazione di Promozione Sociale Didiario Suggeritori di libri, nell’ambito della sesta edizione della Rassegna 2017, ha organizzato la conferenza-dibattito sul tema: “Genitori-figli, Istruzioni per l’uso”, tenutasi il 20 marzo 2017 alle ore 18,00 presso la Sala conferenza della Casa delle Idee.

Il dibattito in questione ha visto la partecipazione di Luigi Ballerini, scrittore e psicoterapeuta per ragazzi, Antonio Ferrara, scrittore e operatore presso una comunità di ragazzi “difficili”, Kim Slater, autrice inglese, candidata al Premio Strega Ragazzi con il libro SMART, in cui un ragazzo disabile scopre un omicidio, la Dottoressa Rosangela Paparella, Garante Regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il dottor Luigi De Stefano, Esperto di Sicurezza Informatica per la Polizia di Stato, la dottoressa Lavinia Orlando, Assessore alla Cultura, la dottoressa Giusi Caldararo, assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, e come moderatore il dottor Vito Catucci, giornalista.

“Didiario si caratterizza, oltre agli incontri con gli autori nelle scuole, anche con momenti in cui ci sono incontri con le famiglie. – ha spiegato il presidente dell’associazione Alina Laruccia – E in occasione della conferenza-dibattito è avvenuto proprio ciò.

Ho apprezzato tanto la risposta del pubblico numeroso e con persone anche di fuori Turi, un pubblico che ha pure fatto domande molto interessanti ai relatori.

Uno dei temi che è emerso dopo quello sulla famiglia è il tema dei “social”, alla luce di molte esperienze raccontate da Luigi De Stefano, dove ha parlato di dei ragazzi che si sono suicidati dopo molestie ricevute su facebook.

Attraverso i libri vogliamo insegnare alle persone una visione diversa, e un’educazione sentimentale che non è soltanto quella che si ha con i telefonini o con i social.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *