Giostrine per bambini disabili: fondi regionali ad hoc
“Turi ReVolution“ scrive al Sindaco Coppi e all’Assessore alle pari opportunità Caldararo
Il gruppo “Turi ReVolution”, in data 23-12-2016, ha indirizzato al Sindaco Coppi e all’Assessore Caldararo una lettera per informarli della pubblicazione, sul sito istituzionale della Regione Puglia, del Regolamento che istituisce il “Fondo per la piena accessibilità dei parco giochi ai bambini disabili”.
Questo permetterà alle Amministrazioni pugliesi di fare domanda per un importo massimo di 10 mila euro a progetto, per adeguare i parchi comunali. Infatti, con un emendamento approvato nel quadro della manovra economica regionale (articolo 18 della legge approvata in data 9 Agosto 2016 “Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018”), presentato dal consigliere regionale M5S Casili, sono a disposizione delle amministrazioni pugliesi 150 mila euro, per acquistare giostrine per i bambini con disabilità e per consentire ai comuni pugliesi di adeguare i parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili, mediante l’inserimento di giochini da essi fruibili.
Sono fondi per la creazione di percorsi ad hoc, rampe di accesso e pavimentazione dell’area gioco, giostrine e strutture per lo sport.Le somme stanziate dalla Regione Puglia per tali interventi saranno a fondo perduto.
Occorre che l’Amministrazione Comunale presenti, quanto prima, domanda di finanziamento con allegato il progetto per la realizzazione delle opere previste dal bando: la documentazione va inviata per mezzo Pec (ufficio.orca@pec.rupar.puglia.it) dopo la pubblicazione del bando, ma con la massima celerità, in quanto i fondi sono ad esaurimento, a fronte delle richieste che perverranno.
Di seguito riportiamo il testo della lettera.
Il sottoscritto Lerede Francesco, componente del gruppo “Turi ReVolution”,
PREMESSO CHE
– Con un emendamento approvato nel quadro della manovra economica regionale (articolo 18 della legge approvata in data 9 Agosto 2016 “Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018”) presentato dal consigliere regionale M5S Casili, sono a disposizione delle amministrazioni pugliesi 150 mila euro per acquistare giostrine per i bambini con disabilità e per consentire ai comuni pugliesi di adeguare i parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili mediante l’inserimento di giochini da essi fruibili.
– Con questo importante provvedimento si intende assicurare che i bambini con disabilità abbiano accesso, come gli altri bambini, alle attività ludiche, ricreative e di tempo libero e possano beneficiare di questi servizi in maniera atta a concretizzare la più completa integrazione sociale e sviluppo personale.
– Il Regolamento regionale pubblicato sul sito istituzionale istituisce il “Fondo per la piena accessibilità dei parco giochi ai bambini disabili” che permetterà alle Amministrazioni pugliesi di fare domanda per adeguare i parchi comunali per un ammontare massimo di 10 mila euro a progetto.
– Sono fondi per la creazione di percorsi ad hoc, rampe di accesso e pavimentazione dell’area gioco, giostrine e strutture per lo sport.
RITENUTO CHE
un parco giochi inclusivo è un luogo dove tutti i bambini e le bambine, ognuno con le proprie diverse abilità, trovano concrete opportunità di gioco e di relazione e dove gli adulti possono prendersi cura di loro,
CHIEDE
che questa Amministrazione Comunale presenti, quanto prima, domanda di finanziamento con allegato il progetto per la realizzazione delle opere previste dal bando: la documentazione va inviata per mezzo Pec (ufficio.orca@pec.rupar.puglia.it) dopo la pubblicazione del bando, ma con la massima celerità, in quanto i fondi sono ad esaurimento a fronte delle richieste che perverranno.
Turi, 23/12/2016
Gruppo “Turi ReVolution”
movimento5stelleturi@gmail.com