Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Bando Periferie: la Città Metropolitana finanzia anche il progetto di Turi

Turi - periferie aperte


Il nostro Comune ottiene il finanziamento per la riqualificazione di Via Conversano e via Dell’Andro


Nella mattinata di martedì 3 gennaio 2017, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, alla presenza dei sindaci del Comuni dell’area metropolitana di Bari, ha illustrato tutti gli interventi territoriali che compongono il progetto “Periferie Aperte” vincitore del Bando periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Questo è per noi un risultato straordinario – spiega il sindaco metropolitano Decaro. A due anni dall’istituzione della Città metropolitana oggi presentiamo un progetto di riqualificazione di un territorio che va ben oltre i singoli confini dei Comuni, dimostrando nei fatti che la Città metropolitana è, a tutti gli effetti, un ente che funziona, nonostante tutte le difficoltà organizzative dovute alla fase di transizione, e che può essere un punto di riferimento per tutti i Comuni e per i cittadini”

All’unanimità i sindaci intervenuti hanno espresso soddisfazione non solo per i finanziamenti ottenuti, ma soprattutto per il metodo innovativo e partecipativo avviato dalla Città metropolitana di Bari nella co-pianificazione e co-progettazione degli interventi predisposti, un metodo di lavoro – hanno sottolineato gli amministratori – che rende protagoniste le comunità dell’area metropolitana nella costruzione di interventi pubblici condivisi ed efficaci.

“L’idea progettuale di fondo che ci ha accompagnati nella progettazione degli interventi – ha aggiunto il vice sindaco Michele Abbaticchio, con delega alla Pianificazione strategica – è stata quella di rendere più sicure le periferie trasformandole in luoghi di incontro tra la gente e di amore per l’arte. I Comuni hanno risposto tempestivamente e coerentemente con questa linea guida consentendoci di ottenere un grande risultato”.

“Periferie aperte” si sviluppa attraverso 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni, per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro (di cui 40 milioni finanziati dal Bando e oltre 60 milioni di cofinanziamenti pubblici e privati), entro un quadro di ulteriori 315 milioni di euro di investimenti complementari e coerenti. Per quanto riguarda il Comune di Turi, l’intervento candidato e finanziato punta alla riqualificazione urbana e all’incremento della sicurezza territoriale in Via Conversano e via Dell’Andro.

Infine, a tracciare un filo conduttore dell’intero progetto metropolitano sarà un’azione di sistema sull’arte pubblica che prevede la creazione di un museo diffuso e periferico del contemporaneo attraverso la realizzazione di 41 opere d’arte site specific disegnate da giovani collettivi di artisti e urban designer (installazioni, sculture, writing, street art, lighting…).

Turi - periferie aperte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *