Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La scuola dell’Infanzia tra gli anziani di Turi

Don Tonino Bello presso l'Istituto Gonnelli  (1)


Canti di Natale per alleviare gli animi dei ricoverati


Chiudete gli occhi e immaginate un asilo speciale, un posto in cui bambini e anziani stanno insieme e si divertono.

“Villa Eden”, “Mamma Rosa”, “Istituto Gonnelli”. Per una mattina non hanno visto solo volti anziani e quotidiani, ma anche quelli dei bambini turesi che hanno allietato chi è costretto a passare il periodo delle feste, o quello che le precede, lontano dalla propria casa e dai propri affetti. Addobbi natalizi e tanti sorrisi hanno regalato un momento di felicità a utenti e pazienti degli ospedali e delle case di riposo: semplici gesti che riescono a far riflettere sia ‘i grandi’ che i più piccoli su temi delicati come quelli di malattia e disabilità, e sui valori connessi al “prendersi cura degli altri”.

Nelle tre strutture turesi, durante la mattinata di martedì 20 dicembre, i bambini di cinque anni del nostro Istituto Comprensivo hanno portato il loro canto di Natale. Emozionati forse più dei piccoli, gli ospiti delle tre strutture che hanno seguito, sorriso e cantato con i bambini che, accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti, hanno intonato le melodie più belle della nostra tradizione natalizia.

L’esperienza, oltre ad avere una valenza didattica (sviluppo delle capacità musicali e canore), assume anche un valore educativo e sociale, in quanto permette l’incontro di due mondi, quello degli anziani e quello dei bambini, sempre più distanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *