La scuola dell’Infanzia tra gli anziani di Turi
Canti di Natale per alleviare gli animi dei ricoverati
Chiudete gli occhi e immaginate un asilo speciale, un posto in cui bambini e anziani stanno insieme e si divertono.
“Villa Eden”, “Mamma Rosa”, “Istituto Gonnelli”. Per una mattina non hanno visto solo volti anziani e quotidiani, ma anche quelli dei bambini turesi che hanno allietato chi è costretto a passare il periodo delle feste, o quello che le precede, lontano dalla propria casa e dai propri affetti. Addobbi natalizi e tanti sorrisi hanno regalato un momento di felicità a utenti e pazienti degli ospedali e delle case di riposo: semplici gesti che riescono a far riflettere sia ‘i grandi’ che i più piccoli su temi delicati come quelli di malattia e disabilità, e sui valori connessi al “prendersi cura degli altri”.
Nelle tre strutture turesi, durante la mattinata di martedì 20 dicembre, i bambini di cinque anni del nostro Istituto Comprensivo hanno portato il loro canto di Natale. Emozionati forse più dei piccoli, gli ospiti delle tre strutture che hanno seguito, sorriso e cantato con i bambini che, accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti, hanno intonato le melodie più belle della nostra tradizione natalizia.
L’esperienza, oltre ad avere una valenza didattica (sviluppo delle capacità musicali e canore), assume anche un valore educativo e sociale, in quanto permette l’incontro di due mondi, quello degli anziani e quello dei bambini, sempre più distanti.