Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Casulli, Valentini e Rossi protagonisti alla “Maratona delle Cattedrali”

Nadir Turi a Monopoli

 

Ottime prestazioni sulla 42 km. Rossi personale sulla mezza


La maratona è la gara per eccellenza. La prepari, la vivi, la soffri, ma quando vedi il traguardo, nonostante la stanchezza, riesci a trovare la forza per tagliarlo di slancio, rivivendo tutta i sacrifici fatti nei mesi di preparazione. Un’emozione unica e ogni maratona ha una storia a sé, al punto che, quando corri i 42 km, sembra che sia sempre la prima esperienza.

Uniche sono state le emozioni provate da Valentini Domenico e Angelo Casulli durante la “Maratona delle Cattedrali”, tenutasi domenica 18 dicembre e giunta alla terza edizione. La “Maratona delle Cattedrali” nei suoi 42,195 km è unica nella particolarità del percorso, in quanto, partendo dalla cattedrale di Barletta e arrivando presso quella di Giovinazzo, passa anche i centri cittadini di Trani, Bisceglie e Molfetta, attraversando i borghi antichi, in cui gli atleti sono accolti e trascinati dagli applausi dei tanti spettatori presenti.

Il percorso, apparentemente abbordabile, ha presentato diverse insidie con tanti strappi in salita che hanno messo a dura prova i muscoli già provati per la lunga distanza. L’edizione 2016 ha visto al via ben 650 atleti, provenienti non solo da tutta l’Italia ma anche da tutti i continenti, ad eccezione dell’Australia, con Valentini e Casulli, sempre presenti a tutte e 3 le edizioni.

Casulli, nonostante fosse a corto di preparazione, ha mostrato tutte le sue qualità, affrontando la seconda parte di gara in progressione, chiudendola in 3 ore 18 minuti e 26 secondi, piazzandosi al 40° posto assoluto, col meritato terzo posto del podio di categoria. A seguire, al 50° posto, Valentini Domenico che, desideroso di riscattare la non esaltante prova nella “Maratona del Barocco” a Lecce, seppur in non perfette condizioni fisiche, ha gestito al meglio la prestazione, stringendo i denti nonostante i crampi e stoppando il cronometro sul tempo di 3 ore 21 minuti e 25 secondi.

Con loro anche Enzo Rossi, che invece ha preso parte alla 21 km che, partendo da Bisceglie si immetteva sullo stesso percorso della maratona, con arrivo a Giovinazzo. Per Rossi si è trattata della seconda mezza maratona a distanza di una settimana e, nonostante qualche centinaio di metri in meno rispetto alla distanza canonica, ha sfoderato un’ottima prestazione, migliorando il personale, col tempo di 1 ora e 42 minuti, posizionandosi nella prima metà della classifica tra gli oltre 400 partecipanti.

Per i 3 atleti della Nadir on the road si è trattata dell’ultima gara per il 2016 e dopo un meritato periodo di riposo, ricominceranno la preparazione, puntando agli obiettivi per il 2017 con una maratona importante in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *