Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Narratori e Sabotatori armati di carte

Board games Casa delle Idee (1)


La “Casa delle Idee” ha ospitato la prima serata BoardGames


Domenica 11 dicembre, presso l’aula “Katia Palmisano” all’interno della “Casa delle Idee”, è stata organizzata la prima serata BoardGames dall’Associazione Artemista. Il caso ha voluto che la prima edizione di un evento così allegro si sia svolta proprio nella stanza dedicata a Katia, che di allegria da vendere ne aveva in abbondanza.

L’accesso all’evento era totalmente gratuito, e in molti sono stati i curiosi che si sono affacciati nel centro per guardare o partecipare alle tavolate di gioco.

Board games Casa delle Idee (2)

Sono stati sperimentati molteplici giochi, come ad esempio “Dixit”, gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia, in cui ogni giocatore ha una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni. Il Narratore sceglie segretamente una delle sue carte, fornendone una breve descrizione composta di una frase o un indizio; gli altri giocatori selezionano segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione per poi cercare di indovinare qual è la carta scelta dal Narratore.

Il gioco che ha letteralmente conquistato quasi tutti i partecipanti è stato “Saboteur”, un gioco di carte strategico in cui i giocatori sono industriosi nani minatori che in gruppo cercano di scavare profonde gallerie alla ricerca di un tesoro, avendo a loro disposizione piccone, lampada e carrello. Sfortunatamente, però, nella compagnia si nasconde qualche pericoloso sabotatore con il celato intento di mandare tutto all’aria.

L’evento si ripeterà, molto probabilmente in una stanza diversa da quella inaugurale, in modo da poter accogliere anche più persone di quelle che sono state ospitate domenica scorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *