Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Inaugurata la Mostra dei Presepi dei Vecchi Tempi

2 - Inaugurazione mostr I Vecchi Tempi (1)


Fino all’8 gennaio, la natività si racconta con opere artigianali


È sempre magico addentrarsi nel mondo dell’arte presepiale. Le luci, le ambientazioni, le musiche, i personaggi, sono gli elementi perfetti per avvolgere tutti nella magia del Natale.

È la giornata dell’Immacolata concezione, l’8 dicembre, a rappresentare per molti Cristiani e per tante cittadine, l’inizio del periodo natalizio. C’è chi allestisce il suo albero di Natale, chi decora la propria abitazione, chi realizza il suo presepe casalingo.

Ed è proprio come una grande famiglia che, anche quest’anno, l’Associazione I Vecchi Tempi ha aperto le porte della sua casa per l’inaugurazione della quarta edizione della Mostra Presepiale.

Rigida la temperatura, calda l’accoglienza nella sede di via XX Settembre dove suoni melodiosi hanno dato il benvenuto a quanti hanno deciso di trascorrere la loro serata in compagnia della tradizione cristiana.

È la preghiera di Don Nicola D’Onghia a benedire la quarta edizione di una Mostra che ancora una volta ha la capacità di affascinare e sorprendere. Scene rupestri e ambienti cittadini; sacralità minuziose e dettagli che fanno stupire. È la creatività e la maestria artigiana dei Vecchi Tempi che rinnova la curiosità di molti, pronti ad applaudire questo impegno costante, frutto della passione e del volontariato, come ha sottolineato lo stesso sindaco Menino Coppi, intervenuto alla serata. “Grazie a tutti voi, che vi impegnate per regalare al paese queste creazioni meravigliose!”.

“Grazie a tutti i soci, dal vicepresidente Paolo Borracci ad Alex Gasparro, da Giovanni Spada a Giuseppe Florio e a tutti i non presenti, per il loro impegno” – ha cominciato il presidente dell’Associazione Paolo Florio. “Quest’anno il tema scelto ripercorre il nostro percorso artistico!”, rinnovando il suo ringraziamento a quanti, coi loro complimenti, li incoraggiano in questo loro progetto. Quindi il loro grazie al Sindaco e all’Amministrazione Comunale, agli espositori Attilio Canta dell’Associazione presepisti San Nicola di Bari; Filippo Limitone, Anastasio Dogna, il maestro Vincenzo Cipriani per la mostra di pittura; Daniela Angelillo e Ezio Castellana, gli sponsor e Ludovico Girolamo. Infine, lasciando la parola ad Albino Malena, ringrazia l’Associazione TuriAttIva, con la quale è stato stretto un rapporto di collaborazione che si annuncia duraturo e ricco di novità per tutti.

“Ringrazio i Vecchi tempi per questa iniziativa nata per caso. Per onore al merito, devo ringraziare il comune di Castellana che ha ideato il progetto. In occasione di un incontro tra associazioni, ne parlammo e ne è nato PresepiAmo. Speravamo di trovare trenta attività e così è stato. Da allora anche nuove attività hanno espresso la volontà di parteciparvi e il prossimo anno probabilmente porteremo PresepiAmo anche fuori dal nostro comune. Per quest’anno siamo soddisfatti: trenta presepi dei Vecchi Tempi in trenta attività di TuriAttiva. Su Facebook, da oggi e fino all’8 gennaio, si potranno cliccare e esprimere la propria preferenza sul o sui presepi che si ritengono più belli. Grazie ai Vecchi Tempi e all’intera Turi” – ha concluso Albino Malena, augurano a tutti un Buon Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *