Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Thuriae Juniores: il campionato inizia con il piede giusto

Thuriae juniores

 

Presidente Malena: “La stagione è iniziata come speravamo”


Inizia con una vittoria il cammino della Juniores del Thuriae contro i pari età della Virtus Noicattaro. Vittoria per 4-3 meritata anche se sofferta, soprattutto negli ultimi tre minuti in cui gli ospiti hanno tentato di pareggiare con il portiere in movimento. Buona prestazione dei ragazzi di mister Colucci, che dovrà lavorare per dare ancor più consapevolezza dei propri mezzi a questo gruppo, che può ben figurare in questo campionato. A segno per i rosso-granata Gianfranco Valentini, Enrico Denovellis (doppietta) e Lele Pernice.

Proprio per analizzare questo buon inizio di campionato, abbiamo raggiunto il presidente del Thuriae, Antonio Malena, che ci ha spiegato le sue impressioni.

 

Presidente, cosa ne pensa dell’avvio di campionato della Juniores?

“Direi che è iniziato proprio come speravamo. Una vittoria all’esordio contro una compagine di tutto rispetto come la Virtus Noicattaro non fa altro che bene, soprattutto per il morale della squadra”.

 

Come procede la formazione del nuovo Thuriae basato sul settore giovanile?

“La nostra Juniores, formata da soli turesi, ha alle spalle un palmares invidiabile in ambito regionale ed è un gruppo ormai collaudato. Campioni Giovanissimi regionali nella stagione 2013-2014 con allenatore Alessandro Malena e vice-campioni regionali Allievi nella stagione successiva con Gianluca Malena, l’anno scorso, alla loro prima esperienza nella categoria Juniores hanno pagato la differenza d’età rispetto alle formazioni avversarie (uno/due anni di differenza fanno molto nel futsal) a cui si aggiunge il cambio allenatore con Gianvito Colucci, ma hanno ben figurato lottando contro compagini più attrezzate rispetto a loro. Tutto questo mi dà buone sensazioni per la stagione corrente, anche perché hanno ancor più assimilato la filosofia di gioco del loro allenatore. Naturalmente non c’è solo la Juniores che rappresenta il Thuriae; ci sono i Giovanissimi allenati da Michele De Tomaso che iniziano il loro campionato regionale sul difficile campo di Sammichele questa domenica; gli Esordienti (reduci da una prestigiosa vittoria contro lo Sport Five di Putignano) e i Pulcini impegnati nei loro rispettivi campionati provinciali. Se le cose andranno come ci aspettiamo, grazie alla guida dei nostri allenatori, potremo avere da loro grandi soddisfazioni”.

 

Cosa apprezza dei suoi ragazzi?

“Il loro spirito di gruppo, la loro coesione e la loro umiltà. Amici fuori e dentro il terreno di gioco, non ho mai visto un litigio tra loro per un errore in campo; al contrario si danno coraggio tutti indistintamente, da chi è seduto in panchina a chi in quel momento gioca, e tutto questo fa di loro una grande squadra che per me, ne sono più che convinto, può ambire a traguardi importanti”.

 

Anche nel 2017, come nel 2016, c’è la probabilità che i vostri giocatori vengano scelti per la rappresentativa regionale?

“Credo proprio di sì. Naturalmente è ancora troppo presto per conoscere le decisioni dei selezionatori incaricati dalla F.I.G.C. pugliese. Il valore dei nostri giocatori è indiscutibile e sono molti i potenzialmente papabili ad occupare un posto nelle varie rappresentative pugliesi partecipanti al Torneo delle Regioni, che si svolge quest’anno in Puglia dal 27 aprile al 1 maggio, dove Turi sarà una delle sedi scelte per le eliminatorie. Sarebbe fantastico per chi sarà eventualmente selezionato poter giocare davanti al proprio pubblico, e per Turi ed il Thuriae un orgoglio nel vederli in campo”.

Si prospetta un futuro di grandi aspettative per il Thuriae e, con la tanta voglia di fare che caratterizza questo team, vedremo sicuramente dei risultati positivi nelle competizioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *